Per rinnovare la squadra, il Milan punta molto sul mercato sudamericano, che in passato ha dato anche grosse soddisfazioni. Basti pensare a Serginho, Kakà e Thiago Silva. Ariedo Braida è stato proprio nel continente latino-americano a caccia di nuovi talenti. Parecchi i giocatori osservati, come Rafael e Felipe Anderson del Santos. Tra quelli che più positivamente hanno impressionato c’è però Lucas Mugni (foto). Si tratta di un attaccante argentino di 20 anni, come El Shaarawy, che milita nel Colon di Santa Fé. Secondo Tuttomercatoweb, il club di via Turati segue Mugni già dalla scorsa estate e potrebbe prenderlo già nella prossima sessione di calciomercato, quella invernale.
Alexandre Pato resta tra i giocatori con maggiori possibilità di partire. Manchester City e Psg non sono più interessati a lui. A seguire il papero con attenzione sono i club verdeoro. Il Corinthians lo vorrebbe, ma solo in prestito. Sarebbe invece più seria la proposta dell’Internacional Porto Alegre, la squadra nella quale Pato ha esordito e vinto praticamente tutto, incluso il Mondiale per club. Il valore dell’attaccante rossonero non è superiore ai 15 milioni di euro e sarebbero già tanti. Il giocatore è reduce da una dozzina di infortuni nelle ultime due stagioni. Il suo rendimento è ormai deprimenti e la scadenza del contratto non è nemmeno lontana: giugno 2014. Si tratta della stessa condizione del connazionale Robinho, per il quale il Santos continua a insistere.
Intanto non si smorzano le voci su Vlad Chiriches. Lo Steaua Bucarest non ha ricevuto un’offerta ufficiale da parte del Milan, che però continua a seguire da vicino le prestazioni del difensore centrale 23enne. Su Chiriches ci sono anche altri club di livello internazionale, a dimostrazione che il calciatore è interessante.