Leggi QUI le pagelle
Milan che cerca la continuità di risultati e l’avvicinamento alla zona Europa a Torino contro i granata, avvelenati dopo il derby perso, in un Comunale pieno per l’occasione.
Allegri sceglie Emanuelson e Pazzini per sostituire Montolivo e Boateng. Ventura risponde con il suo 4-2-4 dove Cerci e Santana sono le ali da cui il Milan deve guardarsi. Arbitra Romeo.
Partita che parte lentissima, con il Torino che attente un Milan che non accelera. Al 16′ i rossoneri entrano in area con Nocerino che la mette dietro per El Shaarawy anticipato di un soffia in spaccata da Di Cesare. Subito dopo è Pazzini a provarci di testa salendo in cielo su un cross di De Sciglio, ma la palla va altissima. Il Toro esce dalla sua metà campo e mette paura al Milan con Meggiorini che approfitta di una dormita di Yepes in area e in spaccata si butta sul pallone, ma viene chiuso da Amelia. Al 21′ serio infortunio a De Jong che viene sostituito a freddo da Ambrosini. Le disgrazie per il Milan non finiscono, al 28′ Nocerino pressato scarica dietro dove però c’è solo una prateria fino ad Amelia che Santana percorre per depositare in rete il pallone del vantaggio Toro. Il Milan accusa il colpo e non combina nulla, la partita è caratterizzata da una miriade di errori da tutte e due le parti. Al 40′ però il lampo: De Sciglio imbuca la palla per Robinho che in area disorienta con il corpo De Cesare e con la punta del piede sinistro infila la palla sotto la traversa per il pareggio che chiude il primo tempo.
Inizia il secondo tempo e Nocerino fa in fretta a rimediare all’errore del primo testa segnando di testa dopo la ribattuta di Gillet sul cross di El Shaarawy, è sorpasso Milan. Dopo il quasi pareggi del Torino con Bianchi in spaccata il Milan allunga e va sul 3-1 con Pazzini al 61′ che vince il contrasto con Masiello e poi insacca con il destro. Il Torino è al tappeto e il Milan insiste. Emanuelson prende la traversa da fuori, Pazzini di testa su splendido cross di De Sciglio il palo. Al 76′ ci pensa El Shaarawy a portare i rossoneri sul 4-1 sfruttando una papera di Gillet che non trattiene un pallone basso. La partita del Milan finisce qui, ma è presto perchè Birsa dopo pochi minuti offre un gran pallone a Bianchi che di testa accorcia le distanze. Ma non basta, perchè il Torino è poca cosa anche di fronte ad un Milan moto rilassato e la partita si conclude sul 4-2 per i rossoneri.
Primo tempo disastroso del Milan che regala anche un gol ad un Torino tutt’altro che brillante. Ma il Milan di quest’anno in rimonta da il meglio di se, e a cavallo dei tempi trova le fiammate che gli permettono di vincere il match con Robinho, Nocerino e Pazzini. El Shaarawy mette il sigillo su una vittoria meritata non per gioco, ma per le occasioni create. Oltre i tre punti il match di oggi lascia al Milan anche l’infortunio di De Jong: rottura del tendine d’Achille e stagione finita.
Torino-Milan 2-4 (1-1)
Marcatori: 28′ Santana (T), 40′ Robinho (M), 53′ Nocerino (M), 61′ Pazzini (M), 76′ El Shaarawy (M), 80′ Bianchi (T)
Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Di Cesare, Ogbonna, Masiello; Basha, Gazzi; Cerci (46′ Birsa), Bianchi, Meggiorini (65′ Sansone), Santana (73′ Verdi). A disp.: Gomis, Rodriguez, Agostini, D’Ambrosio, Brighi, Suciu, Stevanovic, Vives, Sgrigna. All.: Ventura.
Milan (4-3-3): Amelia; Abate, Mexes, Yepes, De Sciglio; Nocerino, De Jong (22′ Ambrosini), Emanuelson; Robinho, Pazzini (81′ Bojan), El Shaarawy (78′ Flamini). A disp.: Abbiati, Gabriel, Zapata, Antonini, Mesbah, Strasser, Niang. All.: Allegri.
Arbitro: Romeo
Ammoniti: Darmian, Gazzi, Di Cesare (T), Abate, Emanuelson (M)
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it