Nell’ultima partita dell’anno solare 2012 il Milan cerca i tre punti per proseguire la striscia di quattro vittorie consecutive e dare l’assalto al terzo posto distante otto lunghezze.
Allegri conferma le indiscrezioni della vigilia inserendo Boateng come riferimento centrale nel tridente completato da El Shaarawy e Robinho, all’ultima forse in maglia rossonera. In difesa Mexes vince il ballottaggio con il rientrante Bonera e va a formare la coppia di centrali insieme a Yepes. Sui lati ci sono De Sciglio e Constant. Nella Roma De Rossi torna titolare dietro al quartetto Pjanic-Lamela-Totti-Osvaldo. Arbitra Gianluca Rocchi.
La prima occasione già al primo minuto con il Faraone che dal limite lascia partire il destro mandando la palla fuori di un niente. I giallorossi non stanno però a guardare e cominciano subito a pressare alto così da un pallone recuperato De Rossi si esalta superando tre avversari ma la sua conclusione viene bloccata facilmente da Amelia. È sempre il Milan comunque a dirigere le operazioni con la Roma ad agire di rimessa. E proprio su una ripartenza i padroni di casa vanno vicini al vantaggio: Totti serve in profondità Osvaldo che sceglie la soluzione a giro trovando un attento Amelia a dire ancora no. Sul successivo corner però i rossoneri capitolano. Yepes lascia misteriosamente la marcatura su Burdisso che può così tranquillamente incornare e fare 1-0. La rete subita non spaventa il Milan che quattro minuti dopo avrebbe la chance buona per pareggiare. Robinho trova il tempo giusto per lanciare El92 che s’invola solitario verso Goicoechea. Il portiere uruguaiano però resta freddo e in tuffo toglie il pallone dai piedi del Faraone. L’errore costa caro perché al 23′ la Roma va ancora a segno: Totti crossa dalla sinistra e Osvaldo sovrasta di testa uno spaesato Yepes per il raddoppio. Il Milan è alle corde e capitola ancora una volta qualche minuto dopo quando un liberissimo De Rossi può servire Lamela che davanti ad Amelia non sbaglia e firma il tris giallorosso.
La ripresa si apre come era terminata la prima frazione e i giallorossi sfiorano il poker già dopo cinque minuti con Totti che manda di poco a lato. Il quarto gol arriva comunque al 61′ quando Balzaretti sfonda a sinistra e mette al centro, Yepes manca un altro intervento, Constant è in ritardo e Lamela di testa può siglare la sua personale doppietta. Allegri si gioca allora la carta Pazzini per un impalpabile Nocerino. Robinho al 64′ compie l’ultima giocata della sua serata, e forse della sua carriera rossonera, chiamando Goicoechea all’intervento su un destro a giro insidioso. Entra quindi anche Bojan e l’ingresso del catalano regala nuova linfa. Alla sua prima azione supera Piris e mette al centro per Boateng che di testa che trova prima la grande risposta di Goicoechea e poi, sul successivo tap-in, il palo a dirgli di no. Due minuti dopo è lo stesso Bojan a cercare la via del gol vedendosi però respingere la conclusione ancora dallo strepitoso portiere uruguaiano. La pressione del Milan si fa sempre più insistente e su una ripartenza El Shaarawy salta con un sombrero Marquinhos che allarga il braccio e stoppa il pallone. Rocchi decide per la chiara occasione da gol e caccia il brasiliano lasciando la Roma in dieci. Zeman corre così ai ripari inserendo Romagnoli per Totti. Nel finale il Milan ci prova ancora e dopo una corta respinta di Goicoechea si guadagna un rigore con Pazzini, per lo stesso fallo dell’estremo difensore, che lo stesso attaccante realizza. Non è finita perché un minuto dopo i rossoneri vanno ancora a segno: El92 serve d’esterno al centro per Pazzini che incorna e trova un’altra respinta di Goicoechea, sulla quale però si avventa Bojan che fa il 4-2 con cui si conclude il match.
TABELLINO
ROMA-MILAN 4-2 (3-0)
Roma (4-3-3): Goicoechea, Piris, Burdisso, Marquinhos, Balzaretti, Pjanic, De Rossi, Bradley, Lamela (68′ Florenzi), Osvaldo (68′ Destro), Totti (81′ Romagnoli). A disp. Stekelemburg, Lobont, Dodò, Perrotta, Tachtsidis, N. Lopez. All. Zeman.
Milan(4-3-3): Amelia, De Sciglio, Mexes, Yepes, Constant, Montolivo, Ambrosini (76′ Muntari), Nocerino (55′ Pazzini), Robinho (70′ Bojan), Boateng, El Shaarawy. A disp. Abbiati, Gabriel, Zapata, Abate, Antonini, Bonera, Flamini, Emanuelson, Niang. All. Allegri.
Marcatori: Burdisso 13′, Osvaldo 23′, Lamela 30′, 61′, Pazzini rig. 87′, Bojan 88′.
Arbitro: Rocchi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. È consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it