Dopo la sconfitta a Roma nell’ultima gara del 2012, nella consueta giornata dell’Epifania i rossoneri se la vedranno tra le mura amiche con il Siena.
Arbitro dell’incontro Calvarese di Teramo.
Avversario di turno il Siena, con cui i rossoneri si sono già incontrati in massima serie 8 volte, con ben 7 vittorie ed un solo pareggio e 16 gol fatti a fronte di solo 4 subiti.
L’ultima vittoria dei padroni di casa è datata 17 dicembre 2011 ed a mettere ko i toscani sono Nocerino ed Ibrahimovic.
Precedentemente, il 17 gennaio 2010, la tripletta di Ronaldinho (l’unica in Italia per lui, nella foto la sua esultanza dopo il rigore realizzato) ed il gol di Borriello lanciano il Milan di Leonardo all’inseguimento dell’Inter del “Triplete” (inseguimento che però durerà solo una settimana, vista la sconfitta proprio nel derby di sette giorni dopo).
Tornando indietro c’è il 2-1 del 29 ottobre 2008, con le reti di Pippo Inzaghi (la sua esultanza nella foto) e Kakà. Di Vergassola la rete bianconera.
La vittoria del 10 febbraio 2008 porta la firma dell’appena maggiorenne Alberto Paloschi, che all’esordio in campionato (dopo aver debuttato in prima squadra in Coppa Italia con due gol in due gare contro il Catania) con una rete a 18 secondi dal suo ingresso in campo regala tre punti d’oro al Milan.
Il 10 settembre 2005 invece finisce 3-1 per effetto delle reti di Ambrosini, Shevchenko e Kakà. L’ex juventino Tudor accorcia le distanze per i toscani.
Nell’anno solare 2004 (nell’arco di due campionati) la partita si conclude due volte col risultato di 2-1.
Il 14 novembre doppietta dell’ucraino Shevchenko e momentaneo pareggio ospite di Argilli.
Il 28 gennaio invece Kakà ed il danese Jon Dal Tomasson portano in doppio vantaggio il diavolo, prima che il norvegese Tore Andre Flo realizzi la rete della speranza (vana) a tre minuti dal termine.
L’unico pareggio è lo 0-0 del primo ottobre 2006.
C’è un solo ex tra le due squadre: Luca Antonini.
In questa stagione il Siena è ultimo con 11 punti (ma 6 di penalizzazione) ed ha già cambiato il tecnico Cosmi con Inchini.
In trasferta i bianconeri hanno già vinto al Meazza contro l’Inter lo scorso 23 settembre e poi hanno raccolto altri due punti frutto di due pareggi 0-0 a Parma e Verona.
Allegri invece dopo la cessione di Pato e la quasi cessione di Robinho è alle prese con l’emergenza in difesa che lo costringe a reinventare l’ottimo De Sciglio difensore centrale.
Il Milan deve tornare a vincere per riprendere quella corsa all’Europa bruscamente interrotta nell’ultima gara prenatalizia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it.