Ieri il Milan ha messo a segno il primo colpo di calciomercato: preso Riccardo Saponara (nella foto), anche se l’accordo non è ancora ufficiale. Il club rossonero pagherà 4 milioni di euro per la metà del cartellino. L’altra metà appartiene al Parma. Ma l’ala destra sembra destinata a rimanere all’Empoli sino alla fine della stagione.
“E’ un grande sogno, significa vedere realizzati tutti i sacrifici che sono stati fatti fino ad ora – ha detto il centrocampista 21enne a Tuttomercatoweb. – Mi sento addosso anche una grossa responsabilità. In questo momento, comunque, voglio concludere la stagione all’Empoli nel migliore dei modi. Quando ho ricevuto la notizia sono subito andato nell’ufficio del mio allenatore. Anche lui era molto emozionato, mi ha abbracciato e mi ha detto che me lo merito e che i successi non arrivano mai per caso. Devo essere sincero: il merito è il suo. La prima chiamata? L’ho fatta a mio padre. Mi ha confessato che quando ha appreso la notizia non riusciva nemmeno ad alzarsi sul divano. Stasera (ieri sera, ndr) non festeggerò – ha detto il calciatore dell’Empoli. – Resterò in casa a metabolizzare la notizia e da domani offrirò tutte le cene di rito”.
Saponara, comunque, è destinato a vestire la maglia rossonera solo nella prossima stagione. Gli obiettivi di mercato per l’immediato sono altri. Si pensa soprattutto a rafforzare la difesa, che ieri, contro la Juventus in Coppa Italia, è stata ancora una volta imbarazzante. Galliani dialoga col Parma per Cristian Zaccardo: possibile uno scambio con Djamel Mesbah più conguaglio. Il club rossonero tratta anche con il Newcastle per Davide Santon. Domani l’amministratore delegato del Milan incontrerà i dirigenti inglesi e capirà che margini ci sono. L’ex interista, 22 anni, vale attorno ai 6-7 milioni di euro. Ma il club rossonero potrebbe ricavarne tra i 10 e i 12 cedendo Abate allo Zenit San Pietroburgo. Coi russi si dialoga ancora.