Per potere acquistare, il Milan deve prima cedere. Adriano Galliani lo ha detto in più di una occasione ed effettivamente è così. I 15 milioni di euro ricavati dal trasferimento di Pato, evidentemente, sono serviti solo a ripianare i buchi del passato. Ecco perché nei prossimi giorni potrebbero esserci ancora delle partenze, più o meno importanti.
La trattativa di calciomercato col Santos per Robinho non ha avuto un buon esito. Ma il brasiliano potrebbe ugualmente cambiare squadra già in questa sessione di mercato, al massimo nella prossima. Su di lui è piombato il Fenerbahce. Il club turco – in risposta al Galatasaray, che per 11 milioni di euro ha preso Sneijder – avrebbe offerto al Milan 8 milioni di euro. Difficile, comunque, che il club di via Turati accetti, visto che vuole sempre 10 milioni. Lo stesso Robinho sogna il ritorno in patria e non certo la Turchia.
Un altro giocatore finito nel mirino dei club stranieri è Urby Emanuelson. L’ala destra, dopo una prima parte di stagione positiva, si è perso per strada e non oggi non è più titolare. L’ex giocatore dell’Ajax piace molto alle società inglesi: su tutte Arsenal e Manchester United. Preso nel 2011 per circa un milione e mezzo di euro, ora Emanuelson viene valutato 8 milioni di euro.
Intanto il Milan si muove anche in entrata. In dirittura d’arriva è la trattativa per il polacco Salamon, assistito da Mino Raiola. Lo stesso agente di Mario Balotelli, per il quale il Manchester City ha abbassato le pretese.