Domenica sera al Meazza andrà in scena il match tra Udinese e Milan.
Due sono nel Milan ed uno veste la maglia bianconera.
Sulley Muntari, tornato a disposizione dopo un lungo infortunio, deve la sua fama italiana agli esordi in maglia bianconera, con cui ha debuttato in A (ironia della sorte) proprio contro il Milan il 6 novembre 2002.
Poi un andirivieni tra Inghilterra (Portsmouth e Sunderland) ed Italia, Inter, società dalla quale il Milan lo preleva nello scorso mercato di gennaio.
Nelle sue 5 stagioni in Friuli il ghanese colleziona 125 presenze ed 8 reti.
L’altro ex friulano, che dovrebbe partire titolare al centro della difesa, è il colombiano Cristian Zapata, anche lui con un glorioso passato nelle fila bianconere.
6 campionati ad Udine per il difensore, che ha totalizzato 168 presenze con 2 reti, una delle quali proprio contro il Milan, il 16 maggio 2009.
Tra gli ospiti milita il solo Alexander Merkel.
Il giovane tedesco/kazako viene prelevato dal Milan per la formazione primavera, nella quale si mette in mostra fino a guadagnarsi la convocazione in prima squadra nel 2010.
Viene poi girato in comproprietà al Genoa nell’ambito dell’affare El Shaarawy, salvo poi essere richiamato in prestito ai rossoneri, con cui si infortuna gravemente nell’arco della scorsa stagione.
Nell’estate scorsa i liguri riscattano anche l’altra metà del suo cartellino, cedendo così definitivamente il “Faraone” al Milan,
Dopo un inizio di stagione promettente, paga lo scarso periodo del Genoa, che all’inizio di questo mercato invernale lo cede in comproprietà all’Udinese.
Per lui in rossonero solo 7 presenze e zero reti in serie A, ma 4 presenze ed una rete in Coppa Italia (nella foto la sua esultanza in occasione del gol contro il Bari) e due presenze in Champions League.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it.