Il Pagellone: Milan – friulani (2-1)

Why always him?  Perchè… Balotelli is our striker!

Ac Milan (4-3-3): Amelia; Abate, Bonera, Zapata, Constant; Flamini (Traore), Montolivo, Nocerino (Bojan); Niang (Robinho), Balotelli, El Shaaraway

DIAVOLI (ovvero coloro che hanno dato l’anima)

  Makaveli   45   Non credo sia possibile dare un voto normale ad uno come Mario, specialmente dopo una prestazione così. Non avrebbe dovuto giocare, ma il fato ci mette lo zampino quando c’è di mezzo un essere nato col dna diverso dall’uomo comune. Balo si presenta ad un pubblico che pende dalle sue giocate e lo fa con prepotenza. Impiega 30 secondi per sfiorare il goal, sono le prove generali.. Il primo lo fa da puntero dell’area di rigore, senza esitazioni gira in rete di sinistro. Poi, quando arriva il momento di battere il rigore (pesantissimo, alla fine del recupero), si ferma sul dischetto con disinvoltura, il povero Binho prova a trattare, ma sa già.. Batte lui ed ovviamente: portiere da una parte, palla dall’altra. Game,set, match, and the winner is.. sempre lui.

Kyashan 7,5  Al secondo gradino del podio per una ragione ben precisa: esser stato al posto giusto al momento giusto. Tutti parleranno solo del rigore che c’era, non c’era, ma forse.. bla bla bla.. A me non frega nulla! Come hanno ricordato i piangina la scorsa domenica in uno striscione esposto dalla nord: “rigore è quando arbitro fischia” (citazione del mitico Boskov). Esatto, bravi eterni secondi, vale per i gobbi quando non lo ricevono e vale per noi. Per il resto buonissima prestazione, con la solita generosità.

Gian Burrasca 7,5   L’incubo di tutti i terzini sinistri! Un treno lanciato al massimo, che travolge tutto e tutti. Cross taglienti come la lama di un rasoio. Rischia di buttar giù la traversa con un tiro alla Marc Lenders! Sfortunato, avrebbe strameritato di segnare.

Camel Trophy 7,5  Cosa diamine è accaduto a quest’uomo? Voglio capire, perchè non è lo stesso Kevin che conoscevamo e ben poco apprezzavamo. E’ diventato il padrone della fascia, fa quello che vuole. Diagonali perfette, ripartenze furiose, cross ben messi.

Core de Marsiglia 7,5  Indiavolato, come mai l’avevo visto, almeno in maglia rossonera. Ecco, per una sera, è tornato il mediano dei gunners, quello indomabile che dava il tormento agli avversari. Speriamo di rivederlo..

Johnny Storm E’ tornato il biondo, l’Ignazionale che bruciava la fascia a furia di su e giù! Usa ogni goccia di energia per giocare una partita di intensità clamorosa.

Fosforo L’architetto del gioco, l’uomo che detta il tempo. Rarissime sbavature, dettate dalla stanchezza nel finale, quando paga l’aver corso moltissimo nei primi 45 minuti, sempre lucido e puntuale nel servire i compagni. Bravo Riccardo, anche nell’aver saputo gestire con saggezza il giallo rimediato nel primo tempo.

Viva Zapata! 6,5  Non paga dazio nel confronto con clienti scomodi come Muriel e Di Natale (che infatti non tirano mai in porta, limitandosi a ricevere palloni lunghi che il colombiano anticipa quasi sempre). Decisivo, ovviamente involontariamente, nel consentire il goal di Pinzi.

  Il Jolly bresciano 6  In ritardo in occasione del goal friulano, ma è un episodio figlio della sfortuna più che dell’errore di un singolo, nel complesso non ha giocato male. Consideriamo poi che tornava titolare in una partita difficile, dove spesso si è trovato 2 contro 2 insieme ad un compagno con il quale ha giocato pochissimo.

  Il numero 1(2) 6  Una buona uscita di pugno, ma anche diversi rilanci maldestramente sbagliati. Non può nulla in occasione del goal dato che il tiro è deviato da Zapata.

  Il gatto ed il suo gomitolo sv   Si meriterebbe di stare sotto, insieme al catalano. Ma ha giocato troppo poco per bocciarlo senza appello, anche se il suo atteggiamento non era esattamente dei migliori.. più “sono qui perchè devo” piuttosto che “ora entro e faccio la differenza”.

ANGELI (ovvero coloro che hanno volato basso)

Curre curre guagliò 5,5 La nota dolente di un centrocampo dove Monto e Flamini danno l’anima. Ci prova ma è confuso nelle giocate, quasi mai precise. Fa rimpiangere il Boa.. il che di questi tempi è tutto dire! Viene giustamente sostituito.

  Baby Mio    Stecca pur entrando dalla panchina, dimensione che in passato sembrava avvantaggiarlo. Conferma di non avere gli attributi, nè la “cattiveria” agonistica necessaria e visto insieme a mostri (di potenza fisica-atletica) come Niang,El e Mario fa davvero una figuraccia impietosa. Magari contro il “suo” Barca troverà la serata giusta, ma ad oggi il suo arrivo a Milano è semi-impalpabile, temo sia solo una meteora destinata a non lasciare alcuna traccia.

IL MISTER

Il cacciucco Il pre-partita non comincia nel migliore dei modi.. Pazzo si fa male e si deve passare al piano B, ovvero Balo subito, anche se appena sbarcato a Malpensa! Eppure, come nelle migliori sceneggiature di Hollywood, tutto va per il meglio e non c’è dubbio su chi sia l’attore protagonista. Mario decisivo in tutto, presente in ogni azione degna di nota. Con lui un gruppo di “gregari” come Abate,Constant e Flamini che danno l’anima e giocano indemoniati. Quando le cose si fanno dure il livornese tira fuori le palle e mette dentro il catalano giocando un vero e proprio 4-2-4! Certo la vittoria arriva su rigore, ma “cribbio” (come avrà detto il patron in tribuna) a tratti si è visto un super Milan! Primo tempo da incorniciare, letteralmente dominato, con sprazzi di gioco stile Barca. Secondo più contratto, con troppa paura dopo un goal assurdo subito nell’unico tiro in porta friulano. Per fortuna il Dio del calcio sta con noi ed arriva un rigore probabilmente ingiusto (ho appena rivisto le immagini in tv, allo stadio sembrava netto) ma decisivo. Tre punti che vogliono dire 4to posto, ad una vittoria dai laziali, tutt’altro che insuperabili ultimamente..   Andiamo al Massimo, andiamo a gonfie vele (le ultime 14 partite la più alta media punti)

MVP AVVERSARIO

Padelli 7   Se qualcuno pensava di fare “quattro salti in Padelli“… Beh, si è sbagliato di grosso! L’ex portiere dei Reds è protagonista assoluto e complice anche un po’ di culo (traversa) viene bucato la seconda volta solo su rigore (battuto alla grande da Mario che lo spiazza). Alla faccia dell’essere la “riserva” di Brkic, considerando le prestazioni del lodigiano e del serbo io me lo terrei stretto, non vorrei l’Udinese facesse come la Roma, scegliendo il n1 sbagliato!

IL 12mo UOMO

  Valeri 6,5   Così come Mario non avrebbe dovuto scendere in campo, invece lo fa. Dico subito che il rigore non è la ragione del voto, perchè dal campo sembrava netto. C’era un rigore più netto su Balo, non concesso, ma era difficile da vedere senza l’aiuto dell’uomo sulla line di porta (che evidentemente non ha detto nulla). Diverse entrate dei friulani sono molto dure, per intimidire il bel gioco rossonero, ma lui lascia spesso correre. Deve finire la storia del metter palla fuori se uno si butta per terra cercando palesemente solo di perdere tempo. Se non c’è sportività da parte dei giocatori sia l’arbitro a prendere posizione. Detto questo le polemiche montate ad arte che lo travolgeranno mi fanno ridere, la sua carriera dimostra quanto sia pro-Milan… Semplicemente ha avuto le palle per fischiare a fine recupero, dimostrando coraggio, non certo sudditanza.

E’ tutto per questa partita, che il vostro preferito abbia preso 8 o 4 non fatemene una colpa, prendetelo come il giudizio di uno che ama il Milan, ma non per questo evita di scrivere ciò che pensa veramente, anche quando è spiacevole. Al contrario di certi pennivendoli rispetto i lettori, evito quindi di prenderli per i fondelli.

Sempre forza Diavolo, comunque vada

ps: se volete dire la vostra sul Pagellone venite sulla nostra pagina facebook!

Related posts:

  1. Il Pagellone: friulani – Milan (2-1)
  2. Il Pagellone: rosanero – Milan (2-2)
  3. IL PAGELLONE: Anderlecht – Milan (1-3)
  4. IL PAGELLONE: etnei – Milan (1-3)
  5. Il Pagellone: Milan – Robur (2-1)

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News