Dopo il pareggio a Cagliari di domenica scorsa, i rossoneri giocheranno stasera al “Meazza” in anticipo alle 20:45 contro il Parma, agli ordini dell’arbitro Massa.
Questo sarà l’incontro numero 23 tra le due squadre in massima serie. Nei precedenti ci sono 13 vittorie di casa, 6 pareggi e solo 2 vittorie esterne, con 41 gol rossoneri e 17 degli ospiti.
L’ultima vittoria dei padroni di casa è della scorsa stagione, quando il 26 ottobre 2011 un incredibile Nocerino mette a segno ben tre reti (nella foto la rete che apre il match).
Di Ibrahimovic e Giovinco le altre reti per il 4-1 finale.
Il 12 febbraio dello stesso anno, ma nella stagione precedente, a schiantare la squadra di Marino con un netto 4-0 sono le reti di Seedorf, Cassano e Robinho (2).
Il 31 ottobre 2009 invece è una doppietta di Marco Borriello ad affossare gli uomini di Guidolin, mentre il 28 gennaio 2007 una rete di Pippo Inzaghi basta a regolare gli ospiti.
Pirotecnico il 4-3 dell’8 gennaio 2006 con reti di Paolo Cannavaro e doppietta di Marchionni per i ducali. Diavolo a segno con un’autorete di Cardone, poi Gilardino, Kakà e Shevchenko.
Il 3-0 del 23 aprile 2005 è firmato da Kakà, Tomasson e Cafu. Il centravanti danese si ripeterà poi tre giorni dopo nell’andata del turno di Champions League contro il PSV, in quella storica semifinale che al ritorno vede i rossoneri esultare in pieno recupero per il colpo di testa di Ambrosini.
L’anno precedente, il 20 marzo 2004, mattatore sempre Tomasson con due reti, arrotondate da Shevchenko, prima del gol della bandiera di Gilardino.
Finisce 2-1 il 17 novembre 2002 (doppietta con due rigori per Pirlo e rete di Emanuele Filippini) e 3-1 il 30 marzo 2002 (vantaggio ospite con Di Vaio, poi si scatena Inzaghi con due reti inframmezzate da Andrea Pirlo). Doppietta di Boban e rete di Crespo il 28 novembre 1999.
L’11 aprile 1999 è la prima delle 7 vittorie consecutive che regalano al Milan il tricolore numero 16. Vantaggio gialloblu con Abel Balbo pareggiato da Paolo Maldini con un bel tiro da fuori. La rete della vittoria è di uno straordinario Maurizio Ganz, che nel secondo tempo riesce a fare la differenza.
Il 24 marzo 1996 finisce 3-0 con reti di Roberto Baggio, Donadoni e Savicevic, ma in questa partita a farla da padrona è la contestazione dei tifosi milanisti delusi dopo l’inopinata sconfitta 3-0 di cinque giorni prima a Bordeaux che estromette i rossoneri dalla Coppa UEFA. Mattatore di quella serata una futura “meteora” come Christophe Dugarry.
La prima vittoria in assoluto del Milan in casa sul Parma è datata 20 ottobre 1991 ed è firmata da Ruud Gullit e Marco Van Basten.
L’ultimo pareggio è un 1-1 del 22 settembre 2007 con Pisanu che risponde a Clarence Seedorf.
Poi si torna indietro di oltre sei anni, al 2-2 del 4 marzo 2001 quando Savo Milosevic e Marcio Amoroso rispondono colpo su colpo a Paolo Maldini e Guglielminpietro.
Il 10 maggio 1998 il match cade all’ultima casalinga del Diavolo, che saluta i suoi tifosi con un pareggio 1-1, tra la contestazione generale dopo l’umiliante 0-5 subìto a Roma contro la squadra di Zeman la settimana prima e dopo una delle peggiori stagioni degli ultimi 20 anni, la seconda di fila tra l’altro. Per il Milan a segno Weah, che pareggia l’autorete di Andrè Cruz.
Due pareggi di fila nell’anno solare 1994. Il 2 aprile i marcatori sono Daniele Massaro e Gianfranco Zola, mentre il 6 novembre al “solito” gol di Massaro risponde Crippa.
Il primo pareggio tra le due squadre c’è nella prima sfida al “Meazza” in serie A. Il 26 maggio 1991, nell’ultima giornata di campionato, il risultato è di 0-0, ma importa poco, dato che lo scudetto è già volato a Genova sponda Samp da un paio di giornate. Si ricorda in questa partita il gesto della Curva Sud, unita nel celebrare e salutare il Profeta di Fusignano Arrigo Sacchi, che lascia il Milan dopo 4 anni di successi in una sfida contro la squadra che l’aveva lanciato.
L’ultima vittoria gialloblu risale a 15 anni fa e precisamente al 22 dicembre 1996, quando il neoacquisto Mario Stanic con un perfetto colpo di testa tarpa le ali al Milan dello sfortunato Sacchi-bis (appena subentrato all’esonerato Tabarez).
L’altra vittoria del Parma invece è del 21 marzo 1993 e rimarrà per sempre nella storia della società rossonera. Una rete del colombiano Faustino Asprilla interrompe una serie di 58 risultati utili consecutivi del Milan (serie tuttora più lunga in A e tra l’altro iniziata sempre contro il Parma, ma al “Tardini”, due stagioni prima).
La gara di andata è terminata 1-1, grazie alle reti di El Shaarawy e Galloppa.
Quest’anno i ducali si trovano in una tranquilla posizione di metà classifica con 32 punti, 9 dei quali fatti in trasferta grazie a 2 vittorie (con Torino e Bologna) e 3 pareggi (con Genoa, Udinese e Chievo). Lontano da casa i gialloblu hanno realizzato 12 reti subendone 21.
Sono ben sette gli ex tra le due squadre.
L’obiettivo è (ovviamente) vincere per arrivare carichi al match di mercoledì contro il Barcellona in Champions League.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it.
