Il grande giorno è arrivato. Il Milan questa sera sarà chiamato alla prova del nove. In un Meazza che si preannuncia quasi da record i rossoneri sfidano il Barcellona di Tito Villanova, gara valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions. Quasi eguagliato l’incasso dello scorso anno, quando le due squadre si affrontarono però ai quarti. Da Barcellona sono previsti circa 2200 tifosi, mentre sono stati accreditati 301 giornalisti e 72 fotagrafi per un evento che sarà seguito da 50 emittenti tv e 20 radiofoniche. Saranno presenti anche due tecnici illustri, ovvero il c.t. della nazionale italiana Cesare Prandelli e l’ex mister rossonero Fabio Capello.
I bookmakers danno per spacciato il Milan. Nonostante l’impegno casalingo mai i rossoneri hanno avuto una quota così bassa. Anche il pareggio ha una quotazione molto alta. Il match Milan-Barcellona, una classica in Europa, si gioca in una giornata dai molti significati per il Milan. Esattamente 27 anni fa, il 20 febbraio 1986, la società fu acquistata da Silvio Berlusconi. Inoltre la Fondazione Milan compie 10 anni, periodo in cui ha operato in sedici paesi, realizzando 90 progetti e raccogliendo 8 milioni di euro. Terzo anniversario odierno, la scomparsa 34 anni fa, dell’indimenticabile Nereo Rocco. Alle 13 i due staff dirigenziali hanno pranzato insieme, probabile che si sia discusso anche del riscatto di Bojan.
L’appuntamento rimane comunque alle ore 20 e 45. Dirige la gara lo scozzese Graig Thomson che arbitra dal 2002 nella massima serie del suo paese e dal 2003 in ambito internazionale. Sarà coadiuvato dai suoi connazionali Derek Rose e Alasdair Ross, mentre il quarto uomo sarà Graham Chambers. Steven McLean e Kevin Clancy gli arbitri di porta.
Emanuela Sorrentino