Milan-Barcellona: la cronaca

AC Milan v Barcelona - UEFA Champions League Round of 16

Leggi QUI le pagelle

Contro tutti i pronostici il Milan cerca di fare risultato in casa contro il Barcellona dei marziani per regalare una grande emozione ai suoi tifosi in questa stagione avara fin ora.
Allegri deve fare a meno del ritrovato Flamini e del marcatore al Camp Nou l’anno scorso Nocerino e si affida all’esperienza di Muntari e soprattutto Capitan Ambrosini. In avanti Boateng in appoggio di Pazzini ed El Shaarawy.
Roura risponde con il solito 4-3-3. Messi sarà coadiuvato in attacco da Pedro e Fabregas. Recuperato a centrocampo Xavi.

Il primo tiro in porta è del Milan con Muntari che calcia a volo un pallone alzato a campanile da 20 metri sopra la traversa. Un paio di mischie pericolose in area rossonera liberata con affanno poi ancora Milan in contropiede, Boateng lancia El Shaarawy che davanti a Valdes si allunga la palla e viene chiuso in angolo. Dal seguente corner l’occasione più nitida: El Shaarawy pesca Boateng che colpisce a volo di sinistro e palla larga di poco. A parte un paio di giocate a cinque stelle di Messi, fermato in seconda battuta dai rossoneri, il Barça si produce solo in un possesso palla sterile, con il Milan che tiene molto bene il campo. Su ripartenza i rossoneri pungono grazie a Boateng che cerca di mettere El Shaarawy davanti alla porta che però non aggancia di pochissimo. I rossoneri chiudono quindi un primo tempo attentissimo sullo 0-0 e con la sensazione di potersela giocare. L’essenziale è tenere mentalmente e fisicamente, sperando che il Barça non acceleri.

Nel secondo tempo il Milan parte ancora più convinto. El Shaarawy guadagna una punizione dalla trequarti, Montolivo tira, doppia deviazione, l’ultima di Zapata di faccia e la palla arriva a Boateng che con un potente sinistro sigla l’1-0. Il Barcellona accusa il colpo, mentre il Milan non si scompone e continua con la sua partita attentissima.  Al 76′ Iniesta spazientito dallo sterile tiqui-taca della sua squadra esplode il destro dal vertice sinistro dell’area, ma la palla va larga. Secondo tentativo del Barça subito dopo con Xavi da punizione, ma la palla è lenta e alta. Ma il Milan non pensa solo a difendere, Niang controlla un gran pallone in area, supera Puyol e appoggia ad El Shaarawy che in palleggio serve Muntari che al volo di sinistro fa 2-0. Gli ultimi minuti sono di sofferenza, ma il Milan non subisce niente. Il Barcellona tenta con le palle alte ma Mexes prima e Abbiati poi sbrogliano. Il Milan vince contro il Barcellona e contro tutti i pronostici 2-0.

Partita preparata perfettamente da Allegri, il suo Milan minuto dopo minuto ha preso convinzione, complice anche un Barça lentissimo, e ha meritato il 2-0 finale. Tra i singoli Montolivo tra i migliori si è imposto anche in Champions, mentre Capitan Ambrosini è una sorpresa solo per quelli che lo davano bollito. Grande impatto anche per Niang, senza nessuna paura all’esordio a 18 anni contro il Barcellona. Al Camp Nou sarà difficile, ma lo sarà anche per il Barcellona fare 2 gol a questo Milan.

Tabellino
Milan-Barcellona 2-0 (0-0)
Marcatori: 56′ Boateng , 81′ Muntari
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, Ambrosini, Muntari; Boateng, Pazzini (74′ Niang), El Shaarawy (88′ Traorè).
A disp. Amelia, Yepes, De Sciglio, Cristante, Bojan. All. Allegri.
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Piquè, Puyol (88′ Mascherano), Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Fabregas (62′ Sanchez).
A disp. Pinto, Montoya, Song, Thiago Alcantara, Tello. All. Roura.
Arbitro: Thomson, Rose/Ross, Chambers, McLean/Clancy
Ammoniti: Mexes, Busquets, Piquè, Traorè

©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News