Marchetti: "Un Milan pazzesco, straordinario, perfetto. Trita il Barça e si parla anche di mercato"

21.02.2013 09:30 di Enrico Ferrazzi  articolo letto 1563 volte

Fonte: Luca Marchetti per Tmw

© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Milan-Barcellona è stato un trionfo. Per il Milan, naturalmente. non se lo sarebbe aspettato nessuno, forse neanche i milanisti più accaniti. Il Milan è stato perfetto, non ha concesso praticamente nulla ai campioni di tutto ed ha approfittato al massimo delle sbandate del Barcellona. Cinico, determinato, letale. Grande sacrificio, grande intelligenza tattica, grande classe ne suoi interpreti. Un capolavoro (letteralmente) di Allegri. Battere il Barcellona in Champions riesce a pochissimi. Batterlo nettamente ancora a meno.
Parlano i numeri: l’ultima volta che il Barca ha perso con 2 gol di scarto era con il Betis nel 2011 in Copa del Rey. L’ultima sconfitta con 2 di scarto in Champions è addirittura nel 2010, quella contro l’Inter. Altro dato: negli ultimi 5 anni il Barcellona è arrivato almeno in semifinale, vincendo due Champions League (nelle ultime 7 stagioni di Champions ne ha vinte 3). Sempre negli ultimi 7 anni o vince il Barcellona o vince chi batte il Barcellona: tranne in un caso Milan-Liverpool nel 2007… Se siete milanisti fate gli scongiuri, ma questo Milan è stato straordinario. Soprattutto se si pensa da dove era partito, ad inizio stagione. Senza Thiago Silva ed Ibra. Il Milan ha saputo crescere, Galliani ha saputo difendere Allegri, che ha costruito una squadra a sua immagine. Divertente, solida. Leggera ed elastica. Non ci sono aggettivi per definire questa serata rossonera. Ma è la vittoria davvero di tutti. Della squadra, dell’allenatore e della società che ha lasciato lavorare tutti in serenità.
Se non fosse il Barcellona diremo Milan ai quarti. C’è un ritorno da fare e due gol di vantaggio sono un buon margine, ma non bisogna mai abbassare la guardia. Serve un’alta serata perfetta. Ma il Milan, questo Milan ha dimostrato di saperla gestire.
Prima della sfida in campo c’è stato spazio anche per il mercato. Nel pranzo di gala da Giannino è stato provato a strappare a Rosell un giudizio su El Shaarawy. Il giudizio c’è stato, ed è stato lusinghiero. Ma ha tenuto a precisare, il presidente del Barca (forse anche per la presenza dell’amico Umberto Gandini, direttore organizzativo del Milan), che il suo è un giudizio assolutamente personale. E che il Barca non lo comprerà mai. Galliani per non rischiare nulla però ne ha approfittato per fare 4 chiacchiere con il procuratore del Faraone, Roberto La Florio. In ballo c’è ancora l’adeguamento e io prolungamento contrattuale. Problemi zero. El Shaarawy allungherà di ancora un anno con il Milan fino al 2018. La base sarà da 2 milioni di euro, offerta non trattabile per il Milan. Si dovrà ancora ragionare sui bonus. Ma l’aria è di assoluta tranquillità. E sempre a pranzo Galliani conferma pubblicamente l’interesse per Bertolacci. È lui il misterioso giocatore di aveva parlato con Preziosi un paio di giorni fa.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Quanto entusiasmo! Che serata a San Siro! Non succedeva da tempo che il pubblico rossonero godesse di una favola del genere. Una vittoria meritata dopo tanta sofferenza e un periodo buio iniziato a giungo scorso con lo smantellamento della squadra. La vittoria inaspettata cont…

Forse nemmeno gli stessi giocatori ci credevano a fine partita, figuriamoci i tifosi! Il Milan vince con il Barcellona, ma soprattutto convince. Se non ci fossero stati i due gol dei rossoneri, probabilmente la maggior parte degli spettatori si sarebbero addormentati gi&agrave…

Mancano solo i crismi dell’ufficialità ma Mattia De Sciglio ha già prolungato il suo matrimonio con il Milan. Il terzin…

Abbiati 6.5: non viene mai impegnato da Messi e compagni, ma all’ultimo rintocco compie un’uscita che vale oro. Abate 7.5: ne…

Filippo Lora è stato espulso oggi contro gli All Boys negli ottavi della Viareggio Cup: il giocatore della Primavera del Milan &eg…

Meravigliosa e indimenticabile. Sono i primi aggettivi che mi vengono in mente per definire la serata vissuta a San Siro in cui ci sono s…

Il Milan batte 2-1 il Parma e raggiunge finalmente in terzo posto, seppur in coabitazione con la Lazio. I nostri lettori, intervenuti tra…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 21 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News