La stagione in ottovolante del Conte Max e il prossimo obiettivo del Milan

24 Feb 2013 20:45
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
Inter Milan
[ Precedenti ]

MILAN-BARCELLONA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista milanese classe 1979, è conduttore del “Campionato dei Campioni” su Odeon Tv. Direttore di Monza-News, è in onda ogni venerdi su Radio MilanInter alle 14.20 Twitter StePeduzzi

24.02.2013 00:00 di Stefano Peduzzi Twitter: @stepeduzzi  articolo letto 527 volte

Ad un passo dall’esonero, ad un passo dal sogno e, forse, vicino anche dall’addio. Com’ è stata strana la stagione di Massimiliano Allegri. A ottobre era un “dead man walking” con il Milan addirittura in zona retrocessione. Criticato da più parti, il tecnico toscano ha rischiato l’esonero, ma ha resistito anche grazie ad una società che preferisce la razionalità e la continuità ai mal di pancia che fanno saltare gli allenatori ad ogni cambio di stagione. Ora si trova nella posizione che gli era stata richiesta ad inizio stagione: il terzo posto. Ma è un Milan che, con questo andamento, può lottare anche per il secondo posto che vorrebbe dire qualificazione automatica alla prossima Champions League.

Già, la Champions. L’impresa di mercoledì è ancora negli occhi di tutti. Contro i “marziani” del Barcellona il Milan ha sfoderato una prestazione maiuscola. Magari non ha strabiliato sotto l’aspetto tattico, non ci siamo entusiasmati come ai tempi di Sacchi o con le giocate individuali viste nell’era Ancelotti, ma Montolivo e compagni hanno fatto il massimo con le potenzialità a disposizione. Ovvero, difesa attenta, veloci ripartenze e un attacco micidiale. Un pezzo della sua riconferma Allegri se l’è guadagnata mercoledì. L’altro pezzo mancante potrebbe arrivare a fine stagione se il Milan si qualificherà per la massima competizione europea. Ma il “Conte Max” a fine stagione cosa deciderà di fare? Voci attendibili lo danno vicino al progetto della nuova Roma. Saranno più allettanti le sirene della Capitale rispetto al proseguimento del progetto in rossonero? Di sicuro il gruppo di Milanello è cresciuto e si sta consolidando anche grazie a Massimiliano Allegri. Il gioco probabilmente verrà con il tempo e con qualche giocatore di qualità in più. Quelli che, in un passato più o meno recente, erano stati “depennati” proprio dallo stesso allenatore.

Il Milan stasera ritroverà le qualità sottoporta di Mario Balotelli, quattro gol in tre partite in rossonero. Contro il Barcellona la sua assenza non ha pesato, segno che la squadra sta viaggiando alla grande anche senza il colpo del mercato di gennaio. Ma stasera Balotelli servirà come il pane. Sarà contestato e provocato per 90 minuti. Dovrà essere bravo lui a non cadere nelle trappole e i compagni a tenerlo lontano da ogni possibile “balotellata”. La posta in palio per il Milan è troppo importante per buttarla al vento come una maglietta… Ditemi la vostra su twitter a @stepeduzzi Vi aspetto in tv dalle 22.30 su Odeon e Sky canale 914 per commentare il post derby

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Ad un passo dall’esonero, ad un passo dal sogno e, forse, vicino anche dall’addio. Com’ è stata strana la stagione di Massimiliano Allegri. A ottobre era un “dead man walking” con il Milan addirittura in zona retrocessione. Criticato da più …

La partita perfetta. Non la più bella, non la più spettacolare, non quella che passerà ai posteri per l’innovazione tattica o per le giocate rocambolesche che strappano applausi. La concretezza ha vinto sulla tecnica, i gol abbattono il declamato cal…

Col derby sempre più vicino, è intervenuto in esclusiva per MilanNews.it un doppio ex che ha inciso non poco nella conquist…

Abbiati 6.5: non viene mai impegnato da Messi e compagni, ma all’ultimo rintocco compie un’uscita che vale oro. Abate 7.5: ne…

Da poco sono terminate le due semifinali della 65esima edizione del Viareggio Cup. Il Milan ha battuto il Parma e dopo dodici anni va in …

Meravigliosa e indimenticabile. Sono i primi aggettivi che mi vengono in mente per definire la serata vissuta a San Siro in cui ci sono s…

Il Milan batte 2-1 il Parma e raggiunge finalmente in terzo posto, seppur in coabitazione con la Lazio. I nostri lettori, intervenuti tra…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 24 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News