Ancora una grande delusione europea per il Milan che, nonostante il 2-0 del Meazza, perde 4-0 al Camp Nou e si fa eliminare dal Barcellona. Gara senza storia dall’inizio alla fine: nel primo la doppietta di Messi. Nella ripresa i gol di Villa e Jordi Alba. E il punteggio avrebbe potuto essere ancora più umiliante senza le parate di Abbiati.
PAGELLE BARCELLONA-MILAN 4-0
Iniesta 9: E’ il centrocampista più forte del mondo, senza se, e senza ma. Quando sta bene fisicamente, è imprendibile, anche se gli corrono dietro 3-4 giocatori. Decisamente di un altro pianeta per forza fisica e resistenza nei 90 minuti.
Messi 9: Quelli che… “ma Messi contro le difese italiane trova sempre grandi difficoltà”… Ma quando mai? Il fantasista argentino rifila una splendida doppietta al Milan e solo con le cattive maniere si riesce ad abbatterlo.
Xavi 7,5: Detta i tempi con la solita intelligenza. Ieri abbiamo visto il vero Xavi, quello del Meazza doveva essere il sosia.
Abbiati 7: Un paio di parate spettacolari e qualche buona uscita evitano un passivo ancora peggiore del 4-0.
Villa 7: Il gol che permette di sorpassare il Milan e poco altro. Ma viste le sue non perfette condizioni fisiche, basta e avanza.
Mascherano 7: Una clamorosa disattenzione permette a Niang di presentarsi solo davanti al portiere. Ma prima e dopo, l’argentino è perfetto in ciascun intervento.
Abate 7: Prova encomiabile. Ignazio si batte come un leone: difende e attacca con convinzione ed è l’ultimo ad arrendersi. Una delle pochissime note liete di ieri.
Montolivo 6: Giocare contro il centrocampo più forte del mondo è difficilissimo, ma Montolivo non sfigura. Protegge la difesa e cerca di impostare qualche azione offensiva, anche se con risultati evidentemente scarsi.
Mexes 6: Non è colpa sua se il Milan ha preso 4 gol. Il francese si è battuto con grande ardore, cercando di limitare al massimo l’attacco atomico del Barça.
Ambrosini 5,5: Messi, Xavi, Iniesta e Busquets lo fanno correre come un matto, spesso a vuoto. Sfinito, lascia il campo dopo un’oretta.
Boateng 5: Lotta, corre finché ne ha, ma non incide affatto in fase offensiva ed è troppo falloso.
Constant 5: La disastrosa scivolata fuori tempo consente a Villa di realizzare il facile 3-0. A parte questo, il terzino non è mai riuscito a superare il centrocampo ed aiutare la fase offensiva, a differenza di quanto fatto da Abate.
El Shaarawy 5: Sembra il faraone della scorsa stagione. Impaurito e poco determinato. Avrebbe anche avuto un paio di occasioni per segnare nel primo tempo, occasioni sciupate nel peggiore dei modi. El Shaarawy deve ancora crescere tanto in Europa, ma il tempo è dalla sua parte.
Niang 5: Prende un palo clamoroso, ma non si parli di sfortuna, visto che era completamente solo e aveva la porta spalancata. Ancora acerbo, inaffidabile per le grandi occasioni. Un grande errore farlo giocare al Camp Nou, anche se è facile dirlo dopo.