Dopo la disfatta di Barcellona, l’ennesima in campo internazionale per il Milan, negli ultimi anni, potrebbe esserci una vittima illustre: Massimiliano Allegri. L’allenatore ha un contratto che scade nel giugno 2014. In teoria, dunque, dovrebbe restare. Nella verità, secondo tutte le fonti di calciomercato da noi analizzate, è destinato a lasciare. In passato lo hanno cercato il Napoli e la Roma. Ma la migliore offerta è giunta dall’Ucraina. Lo Shakthar Donetsk, che a fine stagione dirà addio a Lucescu, ha proposto ad Allegri un contratto da 6 milioni per 3 anni. Molto difficile rifiutare se le cose stanno realmente così. Per alcuni, poi, sul tecnico livornese ci sarebbe anche il Chelsea. Insomma, comunque andrà, non resterà disoccupato.
Ma chi potrebbe andare a sostituire l’ex allenatore del Cagliari? I nomi che si fanno sono tanti. Ma l’intenzione del club rossonero è quella di scegliere un tecnico che abbia giocato con questa maglia. Tra i favoriti c’è Roberto Donadoni, che molto bene sta facendo a Parma. Il sogno di Berlusconi sarebbe il ritorno di Marco Van Basten. Sembra troppo presto per Gennaro Gattuso, che a fine stagione appenderà le scarpette al chiodo a soli 35 anni. Da escludere è Filippo Inzaghi, ora agli Allievi, che al 99% dovrebbe sedere sulla panchina della squadra Primavera. Poche anche le chance di Clarence Seedorf e Mark Van Bommel, destinati all’addio al calcio tra pochi mesi.
Galliani, comunque, non pensa esclusivamente a ex rossoneri. Infatti al Presidente Berlusconi piace molto il gioco di Vincenzo Montella. Secondo Sportmediaset, proprio l’attuale tecnico della Fiorentina è in pole position per sedere sulla panchina del Milan, anche se il suo contratto non è in scadenza e dunque sarà dura la realizzazione di questa ipotesi. I viola hanno appena dato vita a un progetto tecnico assai importanti che sta già dando importanti frutti grazie proprio a Montella.