E’ stata presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa presso il Centro Sportivo “Mario Casadei”, la nuova edizione della Milan School Cup. Il torneo di calcio a cinque dedicato agli alunni delle scuole primarie di Milano e provincia riprenderà infatti il prossimo 6 aprile con le sfide di qualificazione che porteranno all’ambita finale del 25 maggio presso il CS Vismara, sede del Settore Giovanile rossonero.
Il torneo interscolastico offre per i piccoli alunni di Milano e provincia molte valenze positive perché il calcio non è solo un’occasione di grande divertimento, ma anche uno strumento di educazione alla pratica sportiva. I bambini avranno inoltre l’opportunità di incontrare e di giocare con i loro coetanei provenienti da altre scuole rinforzando così i legami nella comunità.
A illustrare l’iniziativa Ada Lucia De Cesaris, Vice Sindaco Comune di Milano, Laura Masi, Direttore Marketing AC Milan, Mauro Bianchessi, Responsabile Scouting Attività di Base AC Milan, Italo Galbiati, Collaboratore Tecnico della Nazionale russa, Christian Panucci, opinionista Sportivo SKY SPORT e ex calciatore rossonero e Agostino Malavasi, Presidente P.D. Cimiano; a moderare il giornalista Tiziano Crudeli.
Anche per questa edizione gli organizzatori prevedono una massiccia partecipazione: si stima l’adesione di circa 120 squadre con centinaia di bambini e bambine provenienti da oltre 50 scuole che si sfideranno in emozionanti partite di calcio a 5.
Il regolamento del torneo prevede che le squadre siano suddivise in 5 categorie, una per ogni anno di corso delle scuole primarie. I team, costituiti da 5 bambini e bambine della stessa età e dello stesso istituto scolastico più 2 riserve, si sfideranno in appassionanti partite 5 contro 5 senza portieri e con cambi volanti: una formula avvincente e divertente che piace molto ai più giovani. Tutti i ragazzi potranno sfidarsi oltre che sul campo di gioco anche su quello della fantasia e dell’immaginazione: oltre al torneo è previsto infatti un concorso a tema dal titolo “Diamo un calcio alla violenza – in campo e sugli spalti” attraverso un disegno che ogni team potrà presentare. Saranno premiati con un computer da utilizzare in classe offerto da Samsung Italia i primi tre classificati.
La Milan School Cup è una manifestazione organizzata dal Cimiano in collaborazione con l’AC Milan e con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e della Lega Nazionale Dilettanti. I main sponsor della kermesse sono Intesa Sanpaolo, Mc Vitie’s, Levissima, adidas, SKY, Mediaset Premium ed Emirates.
L’iscrizione alla Milan School Cup è completamente gratuita e può essere effettuata tramite il sito www.cimiano.it stampando e compilando l’apposito modulo.
(Fonte: acmilan.com)
