L’orgoglio rossonero dipinto d’azzurro: Mattia convince e chiama un collega

30 Mar 2013 18:30
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
Chievo Verona Milan
[ Precedenti ]

MILAN-PALERMO, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

22.03.2013 10:00 di Matteo Calcagni

© foto di www.imagephotoagency.it

Che fosse un predestinato l’avevano capito quasi tutti, viste le innate qualità già ampiamente dimostrate, ma l’escalation di De Sciglio merita di essere sottolineata, evidenziata, cerchiata con un pennarello… Esordire in azzurro contro il Brasile non è cosa da tutti (e infatti Mattia è il quinto nella storia), ma farlo a tali livelli è ancor più raro. Si può discutere sull’azione del secondo gol verdeoro, scaturita da un suo cross rimpallato, ma bisogna osservare la prestazione nel complesso e nella totalità d’insieme: il terzino ventenne ha difeso con maestria da veterano, senza farsi intimorire da avversari altisonanti e celebrati. Uno dei suo tanti pregi è proprio questo, far sembrare facili anche le cose difficili: non conta la bravura di chi hai di fronte, ma il modo in cui lo affronti. Se l’Italia sorride, conscia di aver trovato presente e futuro per la corsia mancina, il Milan non può fare altro che esultare: De Sciglio è un prodotto tutto rossonero, nato dalla fucina del settore giovanile e diventato un interprete incredibile dell’arte calcistica. Per il salto definitivo, e decisivo, è stato fondamentale Massimiliano Allegri, come ribadito con decisione da Mattia nel postpartita di Ginevra: “C’è tanto merito di mister Allegri nella mia crescita – Ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport -, perché ha avuto il coraggio di farmi giocare e di far vedere le mie qualità. Solo giocando uno può mettere in mostra le sue doti”. Per diventare un grande calciatore servono le qualità, ma è necessaria la fiducia dell’allenatore, soprattutto se si è giovani. Il tecnico livornese ci ha visto giusto, inserendo gradualmente De Sciglio e facendolo diventare nel giro di pochi mesi un titolare del Milan e della Nazionale: un po’ la stessa storia di El Shaarawy e Niang, altri due talenti da lui lanciati ad altissimi livelli. Su quella fascia sinistra, contro il Brasile pentacampione, c’è stato tanto orgoglio rossonero: dei colori che Mattia detiene nel profondo, come fossero una seconda pelle. Gli stessi colori apprezzati da Davide Santon, il quale ha recentemente fatto intendere di desiderare la maglia milanista. De Sciglio, sempre ai microfoni della Rai, ne ha approvato entusiasticamente l’eventuale approdo: “E’ un grande giocatore, ha fatto bene all’Inter e sta facendo bene al Newcastle. La politica della società è quella di puntare sui giovani e sarebbe un bel rinforzo”.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Non sono “un caso”. Ci vuole fantasia fervida per dipingerli come tali, eppure qualcuno è riuscito a farlo. Balotelli 7 gol in 6 partite, El Shaarawy vice-capocannoniere del campionato. Uno pedinato, monitorato giorno e notte in campo e fuori, l’altro bacc…

Iniziano i movimenti in difesa. E’ chiaro che il Milan stia pensando seriamente a come ringiovanire e infoltire il reparto difensivo con innesti di qualità. Ormai da Salamon ci si attende lo stesso percorso fatto dai giovani rossoneri. Gli verrà data presto…

Che fine ha fatto Didac Vila? In molti se lo saranno chiesto. Il terzino spagnolo in estate era praticamente un giocatore del Valencia, m…

Le pagelle di Milan-Palermo Abbiati 6 – Partita da spettatore per l’estremo difensore rossonero, solo un paio di deviazioni in an…

Sabato pomeriggio alle 14, la Primavera rossonera di Aldo Dolcetti scenderà in campo al Vismara contro l’Atalanta nel recupe…

Ci sono momenti nell’arco di una stagione in cui serve solo vincere, non importa come e la partita del Milan contro il Palermo &egrav…

Il Milan esce sconfitto da Barcellona, salutando la Champions contro i più forti del mondo. I lettori di MilanNews.it si sono espr…

La nuova politica fondata sui giovani, intrapresa da Adriano Galliani, sta cominiciando a dare i suoi frutti. Tutti stanno rispondendo al…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 22 Marzo 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News