Un americano a Milanello

us-lgflag

di Francesco Parrino

Badate bene, non stiamo parlando di Oguchi Onyewu, il difensore centrale noto più per la scazzottata con Ibrahimovic che per meriti sportivi in quel di Milanello, no no, questa volta l’americano è di ben altra pasta, un attaccante classe 1998, di nome Joshua Perez, di proprietà del Chivas USA, filiale statunitense del club messicano. 

Di per se il nome Joshua Perez non ci direbbe nulla visto che, di classe 1998 che giocano a calcio ce ne sono tanti, e se vi dicessimo invece che questo Joshua Perez centravanti del Chivas, s’è allenato negli ultimi due mesi in quel di Milanello? Ebbene si, stando a quanto riporta Topdrawersoccer.com il giovanissimo statunitense d’origine salvadoregna, è considerato uno dei talenti emergenti del calcio mondiale, tanto che, da circa un anno a questa parte, il buon Joshua s’è allenato con PSV Eindhoven e Fiorentina oltre che il già citato Milan. 

Joshua peraltro è figlio d’arte, il padre infatti è Hugo Perez, centrocampista con una lunga carriera alle spalle negli anni ottanta, dai Los Angeles Aztecz, ai Tampa Bay Rowdies, fino ai San Diego Sockers, i Los Angeles Heat, nonché una breve parentesi all’Al Ittihad. Centrocampista dai piedi buoni tanto che, nei 7 anni con i Sockers, ha segnato 114 gol in 154 presenze. Oltre ai suoi tanti gol in campionato, H.Perez ebbe l’onore di giocare contro il Milan in un’amichevole, segnando pure un gol da centravanti vero.

Il giocatore purtroppo è extracomunitario, il che lo rende decisamente poco appetibile per il calcio europeo e sopratutto per quello italiano viste le rigide regole della Lega Calcio, ma la famiglia Perez si sta già attivando in tal senso per far ottenere una Wild Card al figlio, permettendogli quindi l’approdo in Europa. Nel mentre che Joshua diventi un giocatore del Milan (il che ce lo auguriamo davvero vista la sua storia interessante), è stato convocato dal ct Tony Lepore, selezionatore degli USA Under 15, chiaro esempio di come il ragazzo non solo ha talento, ma ne ha da vendere. 

Non ci resta che aspettare l’evolversi della vicenda, almeno abbiamo ben chiaro cosa intendesse Galliani quando qualche ora fa, alla presentazione della MSC Preziosa, parlava di rinforzare i Giovanissimi Nazionali. 

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News