Milan sempre attivissimo sul fronte calciomercato. Il reparto che probabilmente cambierà più pelle è l’attacco. Ci sono le tre creste (Balotelli, El Shaarawy e Niang) che sono ovviamente confermatissime, vista la giovane età e soprattutto il rendimento. Ma gli altri attaccanti sono tutti in bilico. Compreso Pazzini, che ha fatto un sacco di gol e che piace a moltissimi club. Se arrivasse un’ottima offerta, la permanenza dell’ex bomber della Fiorentina non sarebbe scontata.
La situazione di Bojan Krikic e di Robinho è ben diversa. I due attaccanti hanno avuto un rendimento deludente. Robinho è stato frenato dagli infortuni. Bojan, invece, nonostante non abbia avuto guai fisici, non ha mai convinto del tutto. Non è un caso che entrambi abbiano passato gran parte della stagione fra panchina e tribuna. Robinho non vuole più saperne dell’Italia e in estate, per 4-5 milioni di euro, potrebbe andare in Brasile, il suo sogno. Bisognerà vedere se il Santos sarà disposto a investire. Più semplice la situazione dello spagnolo. Bojan infatti è in prestito, il Milan per riscattarlo dovrebbe versare nelle casse del Barcellona ben 15 milioni di euro. Pura fantascienza: in questo momento Adriano Galliani non spendere che la metà per il cartellino di Krkic, che comunque non è molto gradito ad Allegri. Il tecnico ha utilizzato l’ex attaccante del Barça col contagocce. Per Bojan un anno nero, peggiore ancora di quello vissuto a Roma.
Ma chi potrebbe arrivare? Di sicuro Riccardo Saponara, che non è un attaccante, ma è un’ala che ben si adatta al tridente. Il principale obiettivo di mercato è Simone Zaza (nella foto). Il Milan lo cerca con grande insistenza, ben sapendo che si può acquistare a basso prezzo. Zaza, che sta giocando in prestito con l’Ascoli, appartiene alla Sampdoria. Il suo contratto scade nel giugno 2014. Con i soldi eventualmente incassati dalla cessione di Robinho, il club rossonero potrebbe prendere un giovane di sicuro valore.