
La prima frazione è un turbinio di emozioni, il Milan spinge e gli azzurri si difendono e come al solito giocano di contropiede, ma la retroguardia milanista è piuttosto attenta. Il Milan sfiora il goal con Boateng che trova una deviazione di Campagnaro sul quale De Sanctis compie un autentico miracolo, giá al quinto; all’ottavo è Zapata che di testa a centro area su sviluppi di calcio d’angolo manda alto sulla traversa. Il Napoli al 19° reclama un calcio di rigore per fallo di mano di Flamini, che forse con il braccio troppo largo intercetta un cross dalla sinistra.
Al 30° arriva il meritato vantaggio rossonero, Cannavaro respinge corto sui piedi di Flamini che dal limite insacca di sinistro: 1-0. Neanche il tempo di godere e il Napoli trova il pari con Pandev che trova impreparata la difesa rossonera e mette alle spalle di Abbiati incolpevole: 1-1. Il Napoli potrebbe passatre addirittura in vantaggio, ma Abbiati è super su Cavani (sottotono questa sera) che cercava di superarlo con un pallonetto. Da sottolineare la sostituzione di Niang al 36° che subentra a Boateng che accusa una botta alla caviglia. Il primo tempo non regala nient’altro, e si va negli spogliatoi in paritá.
La ripresa sembra iniziare sulla falsa riga del primo tempo, il Milan attacca e il Napoli si chiude e prova a ripartire, ma questo si sa è un classico di Mazzarri (considerato un grande allenatore), i rossoneri peró sbattono continuamente sulla muraglia azzurra, e la prima emozione arriva al 27° quando Flamini interviene a gambe unite su Zuniga, colpendo la palla ma anche la gamba dell’avversario: rosso diretto. Prima di uscire il francese chiede scusa all’avversario.
Il Napoli nonostante l’uomo in piú non prova a chiudere la gara e la lotta alla seconda piazza, anzi sembra il Milan a credere di piú nella vittoria, ma non arrivano occasioni in tutto il secondo tempo ne da una parte ne dall’altra. Un secondo tempo che si è via via incattivito, stavolta è Campagnaro che viene graziato da Rocchi per un bruttissimo intervento ai danno Niang, meritevole anche questo di cartellino rosso. Finisce 1-1, e il Napoli consolida il secondo posto.
TABELLINO
MILAN-NAPOLI 1-1
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate (41′ st De Sciglio), Zapata, Mexes, Constant; Flamini, Montolivo, Muntari; Boateng (36′ Niang), Pazzini, Robinho (29′ st El Shaarawy). A disp.: Amelia, Gabriel, Antonini, Bonera, Salamon, Yepes, Zaccardo, Nocerino. All.: Allegri.
Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio (37′ st Calaiò), Behrami, Dzemaili, Zuniga, Hamsik (24′ st Armero); Pandev (22′ st Insigne), Cavani . A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Gamberini, Mesto, Donadel, Inler, El Kaddouri. All.: Mazzarri .
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 30′ Flamini (M), 33′ Pandev (N)
Ammoniti: Pazzini, Mexes (M); De Sanctis, Maggio, Cavani, Britos, Campagnaro (N)
Espulsi: 27′ st Flamini (M) per gioco violento