Finisce 1-1 il match clou della 32° giornata, a Flamini risponde Pandev. Un Napoli che riflette su San Siro l’ottimo stato di forma che attraversa in questo periodo, e i rossoneri che non sembrano – Montolivo a parte – nelle migliori condizioni, si sfidano in una gara di intensitá travolgente. Gli uomini di Mazzarri giovano un calcio di forza, ogni intervento sembra quello decisivo della stagione, mentre quelli di Allegri appaiono molli, cercando peró di far valere il fattore campo.
La prima frazione è un turbinio di emozioni, il Milan spinge e gli azzurri si difendono e come al solito giocano di contropiede, ma la retroguardia milanista è piuttosto attenta. Il Milan sfiora il goal con Boateng che trova una deviazione di Campagnaro sul quale De Sanctis compie un autentico miracolo, giá al quinto; all’ottavo è Zapata che di testa a centro area su sviluppi di calcio d’angolo manda alto sulla traversa. Il Napoli al 19° reclama un calcio di rigore per fallo di mano di Flamini, che forse con il braccio troppo largo intercetta un cross dalla sinistra.
Al 30° arriva il meritato vantaggio rossonero, Cannavaro respinge corto sui piedi di Flamini che dal limite insacca di sinistro: 1-0. Neanche il tempo di godere e il Napoli trova il pari con Pandev che trova impreparata la difesa rossonera e mette alle spalle di Abbiati incolpevole: 1-1. Il Napoli potrebbe passatre addirittura in vantaggio, ma Abbiati è super su Cavani (sottotono questa sera) che cercava di superarlo con un pallonetto. Da sottolineare la sostituzione di Niang al 36° che subentra a Boateng che accusa una botta alla caviglia. Il primo tempo non regala nient’altro, e si va negli spogliatoi in paritá.
La ripresa sembra iniziare sulla falsa riga del primo tempo, il Milan attacca e il Napoli si chiude e prova a ripartire, ma questo si sa è un classico di Mazzarri (considerato un grande allenatore), i rossoneri peró sbattono continuamente sulla muraglia azzurra, e la prima emozione arriva al 27° quando Flamini interviene a gambe unite su Zuniga, colpendo la palla ma anche la gamba dell’avversario: rosso diretto. Prima di uscire il francese chiede scusa all’avversario.
Il Napoli nonostante l’uomo in piú non prova a chiudere la gara e la lotta alla seconda piazza, anzi sembra il Milan a credere di piú nella vittoria, ma non arrivano occasioni in tutto il secondo tempo ne da una parte ne dall’altra. Un secondo tempo che si è via via incattivito, stavolta è Campagnaro che viene graziato da Rocchi per un bruttissimo intervento ai danno Niang, meritevole anche questo di cartellino rosso. Finisce 1-1, e il Napoli consolida il secondo posto.
TABELLINO
MILAN-NAPOLI 1-1
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate (41′ st De Sciglio), Zapata, Mexes, Constant; Flamini, Montolivo, Muntari; Boateng (36′ Niang), Pazzini, Robinho (29′ st El Shaarawy). A disp.: Amelia, Gabriel, Antonini, Bonera, Salamon, Yepes, Zaccardo, Nocerino. All.: Allegri.
Napoli (3-5-2): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio (37′ st Calaiò), Behrami, Dzemaili, Zuniga, Hamsik (24′ st Armero); Pandev (22′ st Insigne), Cavani . A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Gamberini, Mesto, Donadel, Inler, El Kaddouri. All.: Mazzarri .
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 30′ Flamini (M), 33′ Pandev (N)
Ammoniti: Pazzini, Mexes (M); De Sanctis, Maggio, Cavani, Britos, Campagnaro (N)
Espulsi: 27′ st Flamini (M) per gioco violento