Matteo Dotto: “Lo scempio di Juve-Milan (e del nostro calcio)”

Juventus FC v AC Milan - Serie A

Dalle pagine della sua rubrica su Sportmediaset.it, il giornalista Matteo Dotto ritorna sul match giocato ieri sera allo Juventus Stadium, evidenziando come la tanto attesa sfida fra le squadre più blasonate della penisola si sia rivelata in realtà un polpettone insopportabile degno della miglior Corazzata Potemkin di fantozziana memoria.

La pochezza del nostro calcio sta tutta nei primi 55 minuti di Juve-Milan: l’avevamo presentata come la super partita, la sfida tra le due squadre più titolate d’Italia, un match con il pepe delle ultime due polemiche edizioni di San Siro (quel gol annullato a Muntari nello scorso campionato e quel rigore fantasma assegnato ai rossoneri nell’andata). (…) Che chiavica di partita, prima e dopo il rigore segnato da Vidal… Peraltro una bruttura tecnica con doppia cappella di Abate e Amelia (che pure aveva il coraggio di protestare…). Quello 0-0 sembrava un biscotto schifoso. (…)

La realtà è che sono due domeniche di fila che l’appassionato di calcio (non il tifoso, magari quello con gli occhi foderati di prosciutto) va a letto con uno strano sapore in bocca: sapore di niente, come niente aveva lasciato Milan-Napoli l’altra settimana. Che c’entri l’assenza di Balotelli? Chissà… Proviamo comunque a immaginarci per un giorno appassionati di calcio – che so – ungheresi o turchi. Che si mettono sul divano in quel di Budapest o di Istanbul per vedere all’opera la terza contro la seconda classificata del campionato italiano. (…) Meglio cambiare canale… Già, quello che una volta era “il campionato più bello del mondo” e che negli ultimi tempi per pudore era diventato “il campionato più difficile del mondo” sta purtroppo entrando negli annali come “il campionato più noioso del mondo.”

Che nostalgia vedere in tribuna d’onore Ronaldo e ripensare alle magie che dispensava con la maglia nerazzurra una quindicina di anni orsono. Oggi basterebbe, a dir la verità, quel Ronaldo già bello cicciotto che giocò un paio di stagioni con la maglia del Milan. Farebbe comunque ancora la differenza. Mio Dio, come siamo caduti in basso…

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News