Dopo la sconfitta a Torino della settimana scorsa, il Milan torna in campo questa settimana contro il Catania.
I precedenti tra le due squadre sono 15, con 10 vittorie del Milan e 5 pareggi. 36 le reti realizzate dal Diavolo e solo 8 quelle subite.
L’ultima vittoria rossonera è della scorsa stagione, quando il 6 novembre 2011 il 4-0 finale è firmato da Ibrahimovic, Robinho, Zambrotta ed un’autorete di Lodi.
Precedentemente, torniamo indietro di 3 anni, con la vittoria del Milan di Carlo Ancelotti, che grazie ad una rete di Kakà il 7 dicembre 2008 batte i rossoazzurri.
Il 20 dicembre 2006 invece, al ritorno degli etnei in massima serie, il Diavolo si impone 3-0 con doppietta di Kakà e rete di Gilardino.
Dobbiamo poi tornare indietro di 23 anni fino al 2 ottobre 1983, quando il 2-1 finale è fissato da una doppietta di Chicco Evani inframmezzata dal momentaneo pareggio su punizione del brasiliano (emulo di Zico) Pedrinho.
Il 3 gennaio 1971 è la “Peste” Pierino Prati a realizzare una tripletta nel 4-0 finale (di Benetti il primo gol), mentre il 6-1 del 22 maggio 1966 vede come grande protagonista Angelo Benedicto Sormani che con una quaterna schianta gli ospiti, che vanno a segno solo grazie ad un’autorete di Cesare Maldini. Le altre reti rossonere sono di Trapattoni e Maddè.
L’ultimo pareggio risale al 18 settembre 2010, quando Ciro Capuano con un gran gol da fuori area regala venti minuti di gloria ai suoi, prima del pareggio di Pippo Inzaghi (quella nella foto è la sua penultima rete in Serie A).
Anche nel campionato precedente, l’11 aprile 2010, la partita termina in pareggio. Catania sempre in vantaggio, stavolta di 2 reti (Maxi Lopez e Ricchiuti), ma ripreso dalla doppietta di Marco Borriello (ultime due reti a San Siro per lui). Partita, questa, che molti tifosi catanesi ricordano con piacere.
1-1 è il risultato anche del match del 30 settembre 2007, con Martinez e Kakà marcatori.
Per un altro pareggio poi si torna indietro di ben 43 anni, con l’1-1 del 13 settembre 1964 (Lodetti e Facchin).
Il primo pareggio in assoluto invece è uno 0-0 del giorno dell’Epifania 1963.
Mai i siciliani hanno espugnato il Meazza.
La gara di andata, giocata il 30 novembre scorso, si è conclusa 3-1 per il Milan.
Uno solo gli ex: Nicola Legrottaglie, il quale ha giocato una sola gara in maglia rossonera, nella quale però si infortuna e quindi conclude anticipatamente la sua avventura milanese nell’anno del suo unico scudetto vinto, anche se non da protagonista.
Parlando al presente,troviamo un Catania che fino a qualche settimana fa sembrava poter dire la sua in chiave Europa, ma che nelle ultime giornate si è un po’ ridimensionato.
Fuori casa gli etnei hanno raccolto 14 punti, frutto di 3 vittorie (contro Siena, Genoa e Parma) e 5 pareggi (contro Roma, Udinese, Cagliari, Atalanta e Chievo), segnando 14 reti e subendone 24.
I rossoneri dovranno fare il massimo per cercare di tenere dietro la Fiorentina e scongiurare quindi un sorpasso.
Non si possono fare passi falsi, soprattutto contro un Catania che sembra aver più nulla da chiedere al campionato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it.
