Ecco Jorginho ai raggi X

05 Mag 2013 15:00
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
Milan   Torino
[ Precedenti ]

MILAN-CATANIA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

02.05.2013 15:45 di Riccardo Casali  articolo letto 547 volte

Fonte: gianlucadimarzio.com

© foto di Aleksandr Dal Cero/Wgpdesign

 volte, i talenti migliori spuntano quando meno te l’aspetti. In una partita organizzata quasi per caso, tanto per vedere all’opera qualche ragazzino arrivato dal Brasile con una valigia piena di sogni. Proprio come Jorge Luiz Frello, classe 1991, per tutti oggi è Jorginho. Sei anni fa era un brasiliano come altri, quando l’Hellas Verona lo vide in una partitella al centro Monsignor Carraro. Pochi soldi nelle casse e necessità di inventarsi qualcosa, in determinati momenti il mercato si fa anche così. Si racconta che l’impianto di illuminazione per quella partitella non fosse funzionante, una curiosità. Ma la luce, quella volta, l’ha accesa proprio Jorginho, un brasiliano che lascia tutti a bocca aperta. Il ragazzo piace molto ai dirigenti del Verona presenti in tribuna, colpo di fulmine a primo impatto per un longilineo che a centrocampo fa quello che vuole. Quanto costa portarselo a casa? Trentacinquemila euro e l’annullamento del biglietto per il volo di ritorno in Brasile di Jorginho. Gli uomini dell’Hellas se ne innamorano, Jorginho ha 16 anni e tanta strada da fare. L’investimento sembra non eccessivo, ma per il Verona all’epoca era comunque una spesa non da poco. Quando però passa davanti agli occhi un talento, lasciarselo sfuggire diventa un peccato imperdonabile. L’Hellas lo prende, ci punta, senza paura dell’effetto saudade per i brasiliani e di un calcio decisamente fisico che Jorginho avrebbe dovuto affrontare. Colpo piazzato in silenzio per la paura di rilanci o aste, affare fatto: Jorginho inizia ad assaggiare il sapore di prima squadra, nel 2010 fa un anno in prestito alla Sambonifacese dove convince tutti con una stagione ottima. E’ il lasciapassare per diventare grande, il Verona riporta a casa Jorginho e in panchina c’è mister Mandorlini. Che decide di puntare su Jorginho, di farne il faro del centrocampo del suo Hellas: questo brasiliano corre, inventa, recupera palloni e si inserisce. Il Verona ha fatto centro. Voti in pagella da urlo, da un anno e mezzo ha preso anche il passaporto comunitario da cittadino italiano: “La Nazionale sarebbe un onore: per fortuna, certi sacrifici sono stati ripagati”, racconta Jorginho. Che intanto trascina il Verona e sogna la Serie A, da protagonista assoluto. Mentre il Milan già ci ha messo le mani e il Benfica sta provando a inserirsi, mezza Europa lo segue e il futuro è segnato, nel calcio che conta. E pensare che tutto è nato da una partitella, con poche luci e un volo di ritorno già fissato. Benedetti quei trentacinquemila euro, per l’Hellas. Anche così nascono le storie di un pazzo mercato, per una matricola destinata a diventare grande.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Mentre sto stilando queste righe, 25 anni fa, mancavano pochi minuti alla fine di una partita leggendaria, storica, indimenticabile. E’ il 1° maggio 1988, si gioca Napoli-Milan.Tante volte abbiamo ricordato le emozioni di quella domenica, che ha permesso ai Ragazzi di …

Che la squadra si stia stringendo tutta attorno a Massimiliano Allegri non c’è dubbio. Tutti i giocatori, nessuno escluso, stanno dimostrando con parole e fatti la fiducia verso il tecnico toscano. L’allenatore ha il supporto dell’intera rosa, per ques…

Premiazione del MilanNews.it Awards

Presente ai MilanNews Awards il direttore sportivo del Milan Ariedo Braida commenta il premio a Stephan El Shaarawy e Andrea Petagna e in…

Amelia 6: sostanzialmente inoperoso per tutta la contesa, non può far altro che osservare le realizzazioni del duo catanese. A…

Appuntamento di prestigio oggi alle 16.00 al Vismara, via Missaglia 117 a Milano, per la Primavera del Milan, ad un mese esatto dall’…

Tutto come prima con una giornata in meno, ma che fatica e che batticuore! Il Diavolo fa soffrire le pene dell’inferno ai suoi tifosi…

Il Milan esce sconfitto dallo Juventus Stadium col risultato di 1-0. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il m…

“E’ sempre la stessa storia” Eccoci qua,sta per finire il mese di aprile e puntualmente il milan è in difficolt&ag…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 2 Maggio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News