Il dilemma tattico e la discontinuità: Boa in mezzo al guado

19 Mag 2013 20:45
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
Siena   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-ROMA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

14.05.2013 22:00 di Riccardo Casali

© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Mezzala, trequartista, attaccante esterno? La sensazione è che Kevin Prince Boateng stia rimanendo a metà del guado, né carne né pesce insomma. In questa stagione, la sua terza in rossonero, Boa ha occupato tanti ruoli senza tuttavia mai riuscire ad incidere come nella stagione dello scudetto. Partito come trequartista, posizione che lui predilige più di tutte, ha patito (come Nocerino del resto) l’assenza di un apri varchi come Zlatan Ibrahimovic, che con il suo lavoro permetteva al numero 10 rossonero di essere decisivo sottoporta. Il ghanese, dunque, inizialmente ha faticato come del resto tutta la squadra: Max Allegri sembrava avere trovato la quadratura del cerchio con lo spostamento del Boa nei tre d’attacco. Cambio di posizione che coincideva con il filotto positivo della squadra rossonera: 2-2 in rimonta a Napoli, 1-0 contro la Juventus, 3-1 a Catania con gol annesso ad espulsione per Prince. Tuttavia le sue prestazioni hanno sempre evidenziato un difetto: la discontinuità, l’incapacità di stare dentro il match per tutti i 90’. Il Conte Max, vista la mancanza di centrocampisti di qualità, ha provato a riportare il Boa in mediana, posizione non tanto gradita dal giocatore. L’impressione è che, se il ghanese si convincesse della sua utilità in mezzo al campo e si buttasse anima e corpo nel nuovo ruolo, il Milan avrebbe trovato una grande mezzala. Il 10 rossonero possiede tutte le caratteristiche per fare bene in mezzo al campo: dinamismo, carisma, piedi buoni, visione di gioco, temperamento, grinta. In poche parole: la sintesi del tuttocampista. L’unico difetto mostrato dal Boa in questa stagione e che domenica ha ulteriormente indispettito i tifosi del Diavolo è l’indolenza che mostra in alcune fasi della partita. Lo si vede ciondolare per il campo, fuori dal gioco, e tentare improbabili colpi ad effetto. Soluzione per non essere fischiato e rimanere nel cuore dei tifosi rossoneri? Mettere in campo anche l’anima, dare tutto su ogni pallone, insomma ritornare il Kevin Prince Boateng della prima stagione sotto la Madonnina. I tifosi non chiedono altro…

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Qualche sera fa, al termine dell’ennesima partita di torneo della mia squadra di “calciotto” (in classica divisa a strisce verticali rossonere), terminata regolarmente in rissa, ho chiamato a raccolta i miei compagni negli spogliatoi e ho fatto loro un bel di…

Occasione sprecata, il Milan non conquista matematicamente il terzo posto in classifica e così la certezza di andare in Champions anche la prossima stagione. Bisognerà attendere la gara con il Siena, con un occhio anche alla Fiorentina che invece giocherà …

A margine della premiazione dei “San Siro Gentleman”, la redazione di MilanNews.it ha intervistato in esclusiva il campione s…

Abbiati 7: il portierone rossonero tiene in vita i suoi, afferrando tutti i palloni possibili ed immaginabili. Sontuoso in uscita, non sb…

La Juve si aggiudica il “Torneo di Ostuni” 2013 superando per 4-2 la Primavera di mister Dolcetti, grazie alla doppietta di C…

Il terzo posto può attendere. Tutto rinviato all’ultima partita di Siena e niente festa al termine di Milan-Roma: poteva esser…

Il Milan batte il Pescara per 4-0 continuando la sua marcia in campionato. I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hann…

“E’ sempre la stessa storia” Eccoci qua,sta per finire il mese di aprile e puntualmente il milan è in difficolt&ag…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 14 Maggio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News