Una sofferenza straordinaria, ma l’obiettivo è raggiunto. Il Milan batte il Siena con una clamorosa rimonta finale e beffano la Fiorentina, agguantando così il terzo posto. Saranno dunque Balotelli e compagni a disputare i preliminari di Champions League la prossima estate.
Partono benissimo i rossoneri sul campo del retrocesso Siena. Già al 2′ Robinho impegna Pegolo con un sinistro dal limite. Poco dopo bolide di Balotelli dai 25 metri e altra risposta del portiere del Siena. Al 5′ è Nocerino a calciare alto da ottima posizione. Al 17′, a porta vuota, da due passi, Niang non riesce a metterla dentro. Al 21′ ci prova ancora Robinho, ma Pegolo risponde alla grande.
Partita dominata dai rossoneri, ma è il Siena al 25′ a passare: lo fa con Terzi che di testa batte un immobile Abbiati. La reazione del Milan è veemente: Balotelli, di testa, colpisce una clamorosa traversa al 27′. Poi, però, i padroni di casa riescono a chiudersi bene e i rossoneri non creano pericoli.
Nella ripresa Allegri inserisce Pazzini ed El Shaarawy, al posto di Niang e Nocerino. Il faraone, di testa, mette alto da due passi al 66′. Al 68′ le cose si mettono malissimo per la squadra di Allegri: espulso Ambrosini per doppia ammonizione. Ma già un minuto dopo anche il Siena resta in dieci: doppio giallo per Terlizzi. Il Milan, nonostante le quattro punte, non crea pericoli. Fino a dieci minuti dalla fine, quando Felipe atterra Balotelli. Supermario, dal dischetto, spiazza Pegolo ed è 1-1. I rossoneri a questo punto si catapultano tutti in avanti. Mexes, tutto solo davanti a Pegolo, si fa respingere la conclusione da Pegolo, ma la palla resta lì e il francese può appoggiare la palla comodamente in rete. Milan batte Siena 2-1: ed è Champions League, nonostante il 5-1 della Fiorentina a Pescara.
Sotto, gli highlights del match