Quasi sicuramente il Milan dirà addio a Kevin Boateng, serve quindi un sostituto, un giocatore di talento che sappia garantire qualità al centrocampo ed offrire nuove soluzioni in attacco. Il club rossonero ha individuato due giocatori: Keisuke Honda e Thiago Alcantara. Secondo Tuttosport ci sarebbe stato un ritorno di fiamma del Milan per il giocatore nipponico, attualmente in forza al CSKA Mosca. Il centrocampista è dotato di una buona tecnica di base, ma il suo punto di forza è il tiro. Ha un sinistro al fulmicotone, grazie al quale riesce a dare un effetto quasi innaturale alla palla. E’ diventato famoso un suo gol con la Nazionale, quando con una traiettoria incredibile segnò in una partita valida per le qualificazioni alle Olimpiadi di Pechino 2008. Quella punizione fu definita “alla Holly e Benji”. Inoltre sarebbe un’operazione di marketing che rilancerebbe il marchio Milan sul mercato internazionale.
L’altro più che un sogno è una vera suggestione, Thiago Alcantara è una delle stelle del Barcellona dove però gioca poco perché chiuso da mostri sacri quali Iniesta, Pedro, Xavi e Messi. La sua clausola rescissoria arriva a 90 milioni di euro, ma secondo Il Corriere dello Sport proprio per lo scarso minutaggio potrebbe scendere fino a 18 milioni secondo una clausola inserita nel contratto. Il giocatore, figlio dell’ex Lecce e Fiorentina Mazinho, è dotato di una tecnica sopraffina e di un tocco di palla delizioso. E’ un campione assoluto che cambierebbe il volto dell’attacco rossonero. La trattativa è tutt’altro che facile, ma Galliani ci proverà se ci dovessero essere degli spiragli.
Molto dipenderà anche dal nome del prossimo allenatore, che dovrà dettare le linee da seguire per il prossimo mercato. Ancora molto nebuloso il futuro della panchina rossonera. Galliani vorrebbe riconfermare Allegri che però non ha il gradimento di Berlusconi. Il presidente invece propende per Seedorf, che non piace alla piazza poiché non ha alcuna esperienza. Intanto la Roma continua a tentare Allegri. Qualunque sarà il prossimo allenatore del Milan bisogna fare presto, poiché il mercato non aspetta e c’è da costruire una squadra in tempi brevi considerando che ad agosto ci sono già i preliminari di Champions League.
Foto Getty images- Tutti i diritti riservati