
Per questo motivo Prandelli metterà in atto una rivoluzione tattica, con il passaggio della difesa a tre che mise in difficoltà gli spagnoli nella prima sfida dell’Europeo di un anno fa nel girone a gruppi. 3-5-1-1 per l’Italia, che schiererà in porta Buffon ed una linea difensiva tutta juventina con Barzagli, Bonucci e Chiellini. Sulla destra Maggio mentre a sinistra agirà De Sciglio. Abate ko per infortunio. Pirlo si riprenderà il posto in cabina di regina, supportato dal rientrante De Rossi ed il recuperato Montolivo. Giaccherini, uno dei più in palla della troupe di Prandelli, supporterà l’unica punta Gilardino.
4-3-3 classico invece per la Spagna, innervosita dal presunto festino a base di strip poker e ragazze che si sarebbe tenuto dopo la sfida con l’Uruguay. In porta Casillas, linea difensiva a quattro con Arbeloa, Sergio Ramos, Piquè e Jordi Alba. Il terzetto di centrocampo sarà tutto blaugrana, con Busquets, Xavi ed Iniesta. La punta centrale sarà Fernando Torres, supportato da Pedro e Villa che sostituirà il claudicante Fabregas.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (3-5-1-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Maggio, De Rossi, Pirlo, Montolivo, De Sciglio; Giaccherini; Gilardino. ALL. Prandelli.
SPAGNA (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba; Busquets, Xavi, Iniesta; Pedro, Fernando Torres, Villa. ALL. Del Bosque.
Foto Getty images- Tutti i diritti riservati