Ljajic-Milan e Robinho-Santos: i dettagli economici delle due possibili operazioni. Honda in rossonero: ecco quanto può portare nelle casse del Milan. Poli, la voglia di rivincita e quella tessera restituita dal suo agente…

SPUNTA IL NOME DI LJAJIC, LO VORRESTE AL POSTO DI ROBINHO?

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista pubblicista, a MilanNews.it dal 2009, è una delle prime firme del sito. Lavora a Milan Channel. Corrispondente e radiocronista per Radio Sportiva. Opinionista per Odeon TV e Radio Radio. Inviato al seguito della squadra.

08.07.2013 00:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 3778 volte

© foto di Studio Buzzi

Eppur si muove. Settimana scorsa avevamo parlato diffusamente delle cena di Adriano Galliani e Daniele Pradé a Milano dove si parlò con una certa insistenza di Adem Ljajic. Allo stesso tempo parlavamo del famoso mercato a incastro che era bloccato dalle difficoltà della trattativa per Robinho al Santos. Sette giorni dopo le cose sono cambiate con i contatti con il Santos che vanno avanti e sono serrati perché entro lunedì prossimo la trattativa per il ritorno di Binho in Brasile dovrà concretizzarsi. Il Milan, come detto da  Galliani, ha fatto sapere al Santos di avere una cifra minima e una cifra massima per la quale è disposto a trattare. La richiesta minima è di 7,5 milioni, la cifra massima di 8,5. Un piccolo sconto per facilitare il passaggio di Robinho al Santos e sbloccare definitivamente il mercato rossonero.

Con la cessione del brasiliano, il Milan avrebbe la liquidità giusta per prendere Ljajic che rientra nei canoni di età ed economici rossoneri in quanto uscirebbe uno stipendio residuo da 4 milioni lordi e ne entrerebbe uno da 1,8 lordi. Si perché Ljajic ha chiesto alla Fiorentina un rinnovo importante, ovvero 1,8 milioni netti all’anno, cifra che i viola non hanno intenzione di concedergli. I buoni rapporti ritrovati tra Milan e Fiorentina, come testimoniano anche le parole di apprezzamento di Pradé nei confronti di Pazzini a Castiglioncello, fa ben sperare ma tutto dipende da Binho al Santos ma la sensazione è che si farà.

Così come si farà Keisuke Honda in rossonero. La pista è calda ma si va verso l’arrivo a gennaio. Gli accordi con il giocatore ci sono su tutto: ingaggio e durata del contratto. Il suo possibile approdo al Milan genererà un flusso di incassi importantissimo per le casse di via Turati: tra merchandising, diritti tv in Asia e turismo calcistico giapponese, il Milan potrebbe incassare circa 10 milioni di euro netti più eventuali compensi per tournée in Giappone da dove arriverebbero altri soldi. Qualche mese fa, in prossimità dell’accordo con il Guangzhou, avevamo ipotizzato, quasi per scherzo/provocazione, l’arrivo di un giocatore cinese al Milan per aumentare il suo fatturato grazie ai proventi del mercato asiatico. Avevo sbagliato di poco. Honda in Giappone è una vera e propria star ed è più considerato a livello mediatico di Nakata. Le sue doti tecniche poi sono fuori discussione e il suo approdo al Milan potrebbe rappresentare un doppio affare.

Oggi, giorno del raduno per la stagione 2013-14, è prevista la presenza a Milanello di  Andrea Poli. In quel di Castiglioncello, parlando con alcuni suoi ex compagni di squadra, è venuto fuori il quadro di un ragazzo per bene, di un grande lavoratore in allenamento e soprattutto di un giocatore duttile, capace di fare sia legna che di dare qualità alla manovra. Potrebbe ereditare la maglia numero 16 da Flamini che ha deciso di interrompere il rapporto con il Milan dopo aver rifiutato l’offerta fattagli pervenire dal club. Troppo bassa secondo lui e pensare che “l’infortunio” di Siena poteva costare caro ai rossoneri. Niente, non è servito nemmeno il tentativo di mediazione di Galliani con l’avvocato Misserly. Tornando a Poli, il suo arrivo arricchisce il centrocampo del Milan di un altro rossonero vero, essendo lui tifoso milanista. La voglia di rivincita anche nei confronti dell’Inter c’è ma, come Pazzini, credo che non lo dirà mai pubblicamente. Un retroscena: l’anno scorso, quando saltò la sua permanenza all’Inter, il suo agente, Giovanni Branchini, restituì la tessera omaggio offertagli dall’Inter per le gare casalinghe dei neroazzurri. Adesso Andrea difenderà i colori giusti sperando che la stagione parta bene fin da oggi.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Eppur si muove. Settimana scorsa avevamo parlato diffusamente delle cena di Adriano Galliani e Daniele Pradé a Milano dove si parlò con una certa insistenza di Adem Ljajic. Allo stesso tempo parlavamo del famoso mercato a incastro che era bloccato dalle difficolt…

Il reparto offensivo del Milan sta prendendo forma. Adriano Galliani ha scoperto le carte dichiarando che Liajic potrebbe essere un giocatore da Milan. Magari presto sarà anche un giocatore del Milan. La trattativa tra Santos e Robinho sembra ormai in fase di definizion…

Addio al Milan del capitano Massimo Ambrosini

Ai microfoni di MilanNews.it l’ex rossonero Federico Giunti commenta le manovre di mercato in via Turati, concentrati soprattutto nel…

Le pagelle di Siena-Milan 1-2: Abbiati 5,5 – Immobile sul gol di Terzi per il resto della partita non deve compiere grossi interventi…

Filippo Inzaghi ha espresso la sua gioia sulla propria pagina ufficiale di Facebook dopo essere stato promosso al Master, tenutosi a Cove…

Certe notizie ti lasciano sempre tanta tristezza nel cuore anche quando dovresti aspettartele: sapevamo bene tutti che prima o poi Stefan…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno espresso la loro opinione sul modulo che dovrebbe essere adottato nella p…

Salve tifosi rossoneri vorrei partire dal tanto citato progetto giovani.ma quale progetto giovani,una società come quella rossoner…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 8 Luglio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News