© foto di PhotoViews
22.05 – Robinho su Istagram ha pubblicato una foto con in mano la Supercoppa Italiana 2011, vinta per 2-1 sull’Inter a Pechino in una partita che lo vide grande protagonista. Un messaggio che pare l’ennesima conferma circa la sua permanenza in rossonero.
21.57 – Intervistato da LANCE!Net, l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, ha confermato la fine della trattativa con il Santos: “Il club brasiliano ha deciso di non andare avanti con le negoziazioni, Robinho resta al Milan”.
21.28 – Brusca frenata. La trattativa per portare Robinho al Santos si stoppa. Il club brasiliano infatti, per motivi economici, al momento si è ritirato dall’operazione in corso con il Milan. Nei giorni scorsi i rossoneri avevano proposto uno sconto, la trattativa andava avanti ma questa sera è arrivato lo stop. Robinho, al momento, resta al Milan. (gianlucadimarzio.com)
20.35 – C’è attesa per la decisione che uscirà dall’incontro del Comitê de Gestão, che darà o meno il via libera al Santos per l’operazione Robinho.
20.11 – Adriano Galliani, intervistato da “Sky Sport 24” all’uscita da via Turati, ha rilasciato ulteriori dichiarazioni sul mercato del Milan: “Robinho? Non ho sentito nessuno, non siamo né vicine né lontani, nessuna nuova. Pradé a Milano? Lo sento spesso, ma se non parte Robinho non arriva nessuno e non c’è motivo di incontrare Pradé. La forma di pagamento del Santos per Robinho? In questo momento non sono stati fatti passi avanti ma la trattativa prosegue”.
19.00 – Stando a quanto riportato da Globoesporte.com, il Santos starebbe cercando degli sponsor per finanziare lo stipendio di Robinho, un po’ come accaduto nel 2010 quando il brasiliani fece ritorno al Peixe in prestito dal City. La situazione attuale però è differente, essendo più complicato investire dal punto di vista del marketing.
18.20 – Odilio Rodrigues, vice presidente del Santos, ha aggiornalo la trattativa Robinho. Di seguito quanto riportato da Terra.com.br: “Stiamo facendo un’analisi, perché le decisioni al Santos sono prese dal Comitê Gestor. Oggi pomeriggio ci riuniremo e daremo una posizione ufficiale su Robinho”.
17.50 – Adriano Galliani dalla Sala delle Coppe di via Turati: “Il mercato brasiliano è aperto dal 20 Giugno al 20 Luglio, per loro è come se fosse il nostro Gennaio, il mercato brasiliano per quanto riguarda gli ingressi chiude il 20 Luglio. Per Robinho c’è una trattativa in corso, il 20 si chiude, ieri era festa nello Stato di San Paolo. Cifre? Noi non facciamo mai numeri, ma c’è una ipotesi, un discorso è se uno paga tutto e subito o se paga a rete, per adesso non ci sono novità, le condizioni di pagamento influiscono” (acmilan.com)
17.30 Robinho è ormai vicino al Santos, ma nelle scorse settimane era stato accostato anche al Cruzeiro. Il presidente del club di Belo Horizonte, Gilvan de Pinho Tavares, intervistato da Super Esportes ha fatto capire che l’attaccante rossonero non è più una priorità: “Abbiamo giocatori del suo livello e il loro rendimento è sufficiente. Non abbiamo bisogno di prendere altri giocatori. Robinho è stato un tentativo, ma un giocatore del suo costo viene per essere titolare e non so se questo è il caso. I giocatori che vengono dall’estero hanno bisogno di tempo per adattarsi al calcio brasiliano”.
17.00 Il tecnico ad interim del Santos, Claudinei Oliveira, è tornato su Robinho, parlandone dal punto di vista tattico. Di seguito quanto riportato da Globoesporte.com: “Con Robinho la squadra non perderebbe in velocità. E’ un giocatore che è maturato nel calcio europeo e si è evoluto tatticamente”.
16.30 – Neilton, nuova stella del Santos, ha espresso enorme entusiasmo per il possibile arrivo di Robinho. Di seguito quanto riportato da Globoesporte.com: “E’ un sogno giocare a fianco di Robinho, che ha fatto la storia con la maglia del Santos. Ci ha potuto aiutare molto”.
16.00 – Claudinei Oliveira, tecnico ad interim del Santos, ha parlato della trattativa col Milan per Robinho, come riportato da terra.com.br: “Dalle notizie che ho, la trattativa è complicata, principalmente per le distanze economiche con il Milan e Robinho. Dovremo aspettare di capire se la negoziazione è realizzabile”.
15.30 – Nella serata di ieri erano emerse le cifre dell’accordo fra Santos e Milan: si è parlato di 6 milioni scarsi, che il club rossonero avrebbe accettato soltanto in un’unica tranche. Stando a quanto emerge nella prima mattinata in Brasile, c’è meno certezza su quelli che sarebbero i valori dell’accordo. Secondo O Povo, le due società avrebbero trovato l’intesa a 7 milioni di euro. Cifra simile a quella riportata da Zero Hora, che sostiene come il Milan sia sceso a 7.5 milioni, con il Santos che vorrebbe 500mila euro di ulteriore sconto.
15.20 – Il mercato brasiliano aveva due scadenze: il 15 luglio per i trasferimenti internazionali, il 20 luglio per quelli interni. Le società hanno chiesto e ottenuto che il mercato internazionale avesse la stessa scadenza di quello nazionale. Per questo motivo Milan e Santos avranno tempo fino al 20 luglio per formalizzare la trattativa Robinho: cinque giorni in più rispetto a quelli inizialmente previsti.
15.00 – Stando a quanto appreso da MilanNews.it, è confermato che il mercato brasiliano, in riferimento ai giocatori provenienti da federazione estera, chiuderà il 20 luglio e non più il 15. La proroga è stata ufficializzata.
14.45 L’avvocato e rappresentante del brasiliano, Marisa Arijia Ramos, ha aggiornato la situazione, sostenendo che, in caso di accordo, sarà lei ed un rappresentante del club paulista a volare in Italia. Di seguito quanto riportato da opovo.com.br: “Le trattative proseguono. Il Santos mi ha chiesto di aspettare l’incontro con il Comitê de Gestão e attendere una risposta. I numeri che sono apparsi sulla stampa non sono corretti, ma non sarebbe etico per me rivelare le cifre che ha chiesto il Milan o Robinho. C’è bisogno di sbrigarsi, perché non è un’operazione semplice da realizzare. Se ci fosse intesa, io ed un rappresentante del Santos dovremmo andare in Italia per risolvere il contratto con il Milan e firmare quello nuovo. Tutto questo ritarderà l’operazione e la chiusura della finestra di trasferimento è molto vicina. Prima abbiamo lavorato come se se la finestra chiudesse il 15, ma ci hanno detto che la CBF l’ha estesa di cinque giorni. Nel frattempo Robinho è insieme al resto della squadra rossonera. E’ tornato nel weekend per il precampionato ed è concentrato, aspettando una risposta”.
14.30 – La finestra di mercato per i trasferimenti esteri in Brasile non chiuderà il 15 ma il 20 luglio. Una deroga che dovrebbe evitare intoppi per il trasferimento di Robinho al Santos.
14.00 – Stando alle ultime indiscrezioni, Milan e Santos avrebbero raggiunto un accordo intorno a 6 milioni di euro. Il club rossonero vorrebbe però riceverli in un’unica tranche. Delle novità potrebbero arrivare al termine della riunione odierna del Comitê de Gestão, il quale darà o meno il semaforo verde all’operazione dal punto di vista economico. Adriano Galliani, in caso di intesa, sarebbe pronto a partire verso il Brasile.
– La trattativa Milan-Santos per Robinho è ormai entrata nel vivo. Segui gli ultimi aggiornamenti direttamente su MilanNews.it.