Negli anni passati il Milan era assoluto protagonista sul fronte calciomercato. Galliani prendeva, come nulla fosse, i vari Rui Costa, Nesta, Shevchenko, Kakà, Thiago Silva, Inzaghi, Ibrahimovic, Stam, ecc. Altri tempi. Oggi il mercato del Milan è decisamente meno scoppiettante, anche perché gli obiettivi non sono più scudetto e Champions League. La vera preoccupazione della dirigenza è quella di spendere il meno possibile e di alleggerire la rosa, dunque il monte ingaggi. Soldi da investire? Non se ne parla. Galliani l’ha detto più volte: verrà reimpiegato solo quanto recuperato dalle varie cessioni. Il problema è che i Robinho, Antonini, Boateng, Traorè… sembra non volerli nessuno.
Questo l’elenco dei giocatori acquistati fin qui, che include anche i giocatori tornati dal prestito, nonché quello dei giocatori ceduti.
ACQUISTI
Riccardo Saponara (nella foto Getty Images): il Milan ha acquistato metà del suo cartellino dall’Empoli per circa 3 milioni di euro. Saponara ha 22 anni ed è un’ala, capace di giocare anche dietro le punte. L’altra metà del suo cartellino è stata acquistata dal Parma.
Jherson Vergara: il difensore colombiano ha appena 18 anni, è costato un milione e mezzo e di lui si dice un gran bene.
Andrea Poli: il centrocampista, 24 anni, è arrivato in comproprietà dalla Sampdoria.
Rodney Strasser: il 23enne ha giocato l’ultima stagione nel Parma ed è rientrato dal prestito, ma difficilmente rimarrà.
Urby Emanuelson: l’olandese non è stato riscattato dal Fulham. Potrebbe andare alla Fiorentina in cambio di Adem Ljajic.
CESSIONI
Mario Yepes: era a fine contratto, non ha avuto il rinnovo. Ora il 37enne cerca una squadra.
Massimo Ambrosini: l’ex capitano, svincolatosi, è andato alla Fiorentina.
Bojan Krkic: il Milan poteva riscattarlo dal Barcellona per 15 milioni di euro: decisamente troppi. Gli spagnoli hanno deciso di prestarlo all’Ajax.
Bartosz Salamon: il giovane polacco è andato in comproprietà alla Sampdoria nell’operazione che ha portato Poli in rossonero.
Mathieu Flamini: il francese, 29 anni, non ha rinnovato il contratto in scadenza. Nel suo futuro un ritorno all’Arsenal oppure l’Inter.
non abbiamo ancora iniziato