Il giorno di Honda: le distanze da colmare. I rinnovi di Robinho e Ljajic figli della stessa strategia: ecco quale. I dubbi dei tifosi e le domande sul fatturato rossonero. Numeri di maglia: conferme e anticipazioni

Giornalista pubblicista, a MilanNews.it dal 2009, è una delle prime firme del sito. Lavora a Milan Channel. Corrispondente e radiocronista per Radio Sportiva. Opinionista per Odeon TV e Radio Radio. Inviato al seguito della squadra.

22.07.2013 00:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 4120 volte

© foto di Studio Buzzi

E’ il giorno della verità sulla trattativa per portare subito al Milan Keisuke Honda. Ieri, in quel di Mosca, Fabrizio De Vecchi, agente FIFA e uomo fidato di Bronzetti, e Hiro Honda, manager e fratello del trequartista del CSKA, hanno cenato con un rappresentante degli sponsor personali di Keisuke e hanno fatto il punto della situazione. Gli sponsor del giocatore spingono per un suo approdo immediato al Milan per poter sfruttare il grande ritorno d’immagine che potrebbero avere con Honda in maglia rossonera. Lo stesso discorso lo si può fare per il Milan che con Honda aprirebbe canali importantissimi in Giappone dal punto di vista del marketing e del merchandising. Se si considera che una maglietta ufficiale al Milan MegaStore costa 80 euro base, pensate quante se ne potrebbero vendere in Giappone, a un prezzo anche lievemente superiore dovuto alla stampata del nome di Honda, e pensate a quale introito, solo da questa voce, potrebbe arrivare nelle casse di via Turati.

Una cifra pazzesca che aprirebbe nuove ed eventuali strade al Milan nel mercato asiatico che già si erano esplorate con le partnership con il Guanghzou e con una squadra indonesiana. Ma tornando alla trattativa, oggi a Mosca rientrerà anche il DG del CSKA Babaev che, tuttavia, ha confermato come sia difficile trattare con il club moscovita, basti ricordare il lunghissimo tira e molla con la Juventus per Krasic. Honda sta facendo la sua parte e non è da escludere che possa chiedere al CSKA la risoluzione del contratto per poter volare subito a Milanello dove, come vi diciamo da qualche giorno, lo staff tecnico rossonero lo aspetta per esplorare un nuovo profilo di calciatore. Tutto ruota intorno alle decisioni che verranno prese oggi e non è da escludere che da Madrid possa arrivare anche Ernesto Bronzetti per provare a mettere più pressione al CSKA.

Ma il mercato rossonero vive di intrecci particolari. Il rinnovo di Robinho con i rossoneri e quello probabile di Ljajic con la Fiorentina sono due mosse che sembrano essere figlie della stessa strategia. Il Milan, con il prolungamento dell’accordo con il brasiliano, è riuscito a fargli ridurre l’ingaggio e a riprendersi forza per quanto riguarda il valore del cartellino ma è proprio il nuovo salario di Binho che deve far riflettere. Il brasiliano è passato dai 4,5 milioni netti all’anno a 2,5 che diventano 3 con i bonus, una cifra che si avvicina maggiormente a quella che gli richiedeva il Santos. A Firenze, Ramadani dice che con la Fiorentina ci sono ottimi rapporti (dopo la cessione di Jovetic al City non fatichiamo a credergli) e probabilmente Ljajic rinnoverà con la Fiorentina. Ma tutto questo giro di rinnovi e ritrovati sorrisi, come dicevamo, è figlio della stessa strategia. Milan e Fiorentina sono davvero tornate in ottimi rapporti e mai i rossoneri avrebbero voluto fare un’altra operazione alla Montolivo ora che con la Viola non si è più in guerra. Ed ecco che a gennaio o nella prossima estate, se ci dovesse essere la cessione di Robinho (quasi 30enne) o quella immediata di Niang (difficile perché non ci sono offerte concrete) ecco che il Milan tornerebbe dalla Fiorentina per il serbo.

Insomma, in attesa che il mercato estivo prenda una piega diversa rispetto a quella attuale, le strategie future sembrano chiare ma i tifosi hanno giustamente una domanda che ci pongono con costanza: come fanno le altre società, messe anche peggio a livello di bilancio, a spendere più del Milan che sembra avere le casse vuote? Domanda legittima che, al momento, non trova una risposta ufficiale ma che potrebbe rientrare in una strategia mediatica per completare la squadra ad agosto.  Sperando di essere già al Group Stage della Champions…

Nota finale sui numeri di maglia che verranno ufficializzati tra oggi e domani: trovano conferme le indiscrezioni sul 23 che passerà sulle spalle di Nocerino, l’8 dovrebbe essere di Saponara mentre Poli confermerà il suo 16. Cristante invece dovrebbe prendere la 24 in onore al suo idolo Kobe Bryant che ha avuto modo di conoscere sabato mattina a Milanello. Gli altri dovrebbero essere tutti confermati.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

E’ il giorno della verità sulla trattativa per portare subito al Milan Keisuke Honda. Ieri, in quel di Mosca, Fabrizio De Vecchi, agente FIFA e uomo fidato di Bronzetti, e Hiro Honda, manager e fratello del trequartista del CSKA, hanno cenato con un rappresentante de…

Non si parla d’altro che di Robinho. Quanto è bravo, come balla la samba in campo, il migliore dei rossoneri, addirittura capitano nell’amichevole contro la Pergolettese dal secondo tempo finché è rimasto in campo. Lo stesso Adriano Galliani lo ha def…

La lista dei partenti in casa Milan è composta da diversi elementi, ma chi per un motivo chi per un altro, ancora nessuno ha fatto le…

Le pagelle di Siena-Milan 1-2: Abbiati 5,5 – Immobile sul gol di Terzi per il resto della partita non deve compiere grossi interventi…

Queste le dichiarazioni rilasciate da Alex Pedone in esclusiva a Milan Channel. Il giovane rossonero è aggregato dalla Primavera…

In altri momenti della stagione un’amichevole contro la Pergolettese sul campo esterno di Milanello non avrebbe fatto notizia e avrebbe …

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, ha esposto il proprio parere su Boateng e sul suo possibile utilizzo nella prossim…

Nella vostra rubrica “la lettera del tifoso” prevalgono lettere critiche nei confronti della società e del mercato. Conco…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 22 Luglio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News