Non poteva andare in modo peggiore, per il Milan, il Trofeo Tim. I rossoneri sono riusciti nell’impresa di arrivare ultimi allo Stadio Mapei di Reggio Emilia.
Le assenze di Balotelli, El Shaarawy, De Sciglio, Montolivo, Abate e Pazzini possono spiegare solo in minima parte il disastro a cui si è assistito. La squadra di Allegri è parsa stanca e priva di gioco, senza schemi e senza idee, con pochissima qualità tecnica. O Galliani si decide a intervenire sul calciomercato in maniera pesante, o si rischia l’ennesima stagione mediocre. La sconfitta clamorosa contro il Sassuolo non dovrebbe lasciare tranquilli, anche se si tratta di un’amichevole. Proprio la squadra neopromossa in Serie A si è aggiudicata il Trofeo Tim, davanti alla Juventus e al Milan. Questa la cronaca dei tre match.
MILAN-JUVENTUS 7-6 (d.c.r)
La Juventus si presenta con Tevez e Llorente in attacco, ma i due faranno tutto tranne che scintille. Prima occasione della gara per Padoin il cui destro dal limite, al 15′, viene messo in angolo da Abbiati. Al 24′ Llorente, dopo un assist di Isla, a porta completamente vuota spara clamorosamente in tribuna. Ruggito Milan al 28′, con Boateng che supera Lichtsteiner e viene steso: è rigore. Robinho calcia debolmente e Storari respinge. Qualche minuto più avanti, duro scontro aereo tra Antonini e Llorente: entrambi sono costretti a uscire, ma sembra non si tratti di nulla di grave. Poi non succede praticamente nulla. Ai rigori sbagliano Lichtsteiner (parata di Abbiati), Nocerino (tiro alto) e Padoin (altra parata di Abbiati). Milan batte Juve 7-6.
Formazioni iniziali
MILAN: Abbiati, Antonini, Bonera, Mexes, Constant, Traoré, de Jong, Nocerino, Boateng, Robinho, Niang.
JUVENTUS: Storari, Peluso, Ogbonna, Lichtsteiner, Isla, Padoin, Vidal, Asamoah, De Ceglie, Llorente, Tevez.
JUVENTUS-SASSUOLO 4-3 (d.c.r)
Poco spettacolo nella seconda sfida. Più Sassuolo che Juve, comunque. I padroni di casa hanno diverse occasioni, ma non le sfruttano. Ai rigori è decisivo Rubinho, che ne para ben tre.
Formazioni iniziali
JUVENTUS: Storari, Lichtsteiner, Ogbonna, Peluso; Isla, Padoin, Asamoah, Rossi, De Ceglie; Matri, Vucinic. SASSUOLO: Pomini; Gazzola, Terranova, Antei, Longhi; Kurtic, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza Alexe.
MILAN-SASSUOLO 1-2
Contro il Sassuolo Allegri schiera i baby Cristante e Petagna dall’inizio. Proprio Petagna, sfruttando una frittata della difesa verde, può siglare il vantaggio rossonero già al 4′. Ma al 12′ la frittata la combinano Gabriel e Cristante: ne approfitta Masucci ed è parità. Il Milan a questo punto va in crisi e i tanti cambi non aiutano. Disastrosi Traorè, Niang e Robinho. Al 34′ Constant decide di abbandonare il canto per gli insulti razzisti: Allegri fa entrare il giovanissimo Piccinocchi. I giocatori del Milan non sanno che fare: alla fine decidono di onorare il trofeo, anche se l’episodio è destinato a fare discutere, anche perché arriva dopo il caso Boateng e il caso Kyenge.
Ma torniamo alla gara. Le due squadre sono stanchissime e sembrano destinate a giocarsi il torneo ai rigori. Invece accade l’imponderabile. Perché al 41′, per doppia ammonizione, si becca il rosso Cristante. Il Milan va in crisi e il Sassuolo ne approfitta ancora con Masucci che, solo davanti a Gabriel, tira sul secondo palo e realizza il 2-1. Il Sassuolo con 4 punti si aggiudica il Trofeo Tim davanti alla Juventus (3). Milan mestamente ultimo in classifica con la miseria di 2 punti.
Formazioni iniziali
MILAN: Gabriel, Zaccardo, Bonera, Mexes, Constant; Poli, Cristante, Nocerino; Petagna, Robinho.
SASSUOLO: Pomini, Marzoratti, Rossini, Bianco, Lonnghi, Kurtic, Manganelli, Missiroli, Berardi, Pavoletti, Falcinelli.
LE PAGELLE DEI ROSSONERI
I MIGLIORI
De Jong 6,5: Ha appena recuperato dall’infortunio. Ha giocato solo contro la Juventus, intercettando numerosi palloni. Una piacevole sorpresa.
Abbiati 6,5: Già in gran forma: nessun gol subito su azione e ben due rigori parati ai bianconeri.
Poli 6: Contro il Sassuolo ha fatto cose semplici, ma ha dimostrato di essersi inserito velocemente nel gruppo.
Petagna 6,5: L’unico gol rossonero nel Trofeo Tim è suo.
I PEGGIORI
Cristante 4,5: Serata da dimenticare. Prima, in collaborazione con Gabriel (voto 5), regala il pareggio al Sassuolo. Poi si fa espellere. Un vero record negativo per un’amichevole.
Traorè 4,5: Un pesce fuor d’acqua. Per cederlo ci vorrà un’impresa. Domanda: come ha fatto Galliani a commettere un errore di mercato così gigantesco?
Robinho 4,5: Una sciagura. Contro la Juve sbaglia il rigore, contro il Sassuolo si divora un gol facilissimo. Il Santos stappa lo spumante.
Niang 4,5: Il ragazzo non ne azzecca una che sia una. Invece di migliorare, sembra vada indietro.