L’acquisto migliore: King Kong è tornato

24.07.2013 22:00 di Emiliano Cuppone Twitter: @ECuppone  articolo letto 1575 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il Trofeo Tim, per quel che può valere un torneo amichevole di fine luglio con mezza squadra ancora in vacanza, ci lascia con molti segnali positivi.
Innanzitutto la condizione atletica della squadra di Allegri, apparsa in ottima forma, grazie anche alla preparazione iniziata con qualche giorno d’anticipo, con metodi indirizzati ad avere le gambe pronte già dalla fine d’agosto, in vista dei playoff di Champions.
Attesi al varco anche i singoli, su tutti i giovani Petagna, ottimo contro il Sassuolo, e Cristante, splendide le sue giocate e la personalità, un po’ meno la fretta che gli procura il doppio giallo in soli 45 minuti. Sotto osservazione anche Robinho, ci avevano detto che si stesse allenando molto bene, ed effettivamente il brasiliano è sembrato tonico, pimpante, voglioso, anche se piuttosto impreciso sotto porta.

A stupire tutti, però, è stato Nigel De Jong. L’olandese ritornava dopo il brutto infortunio di inizio dicembre, ha iniziato ad allenarsi prima dei compagni per recuperare al meglio, ed i risultati si vedono. King Kong ha giganteggiato in mezzo al campo con la sicurezza che gli appartiene, come se nulla fosse mai accaduto in quel di Torino, mettendo la gamba in ogni contrasto, puntualmente in anticipo, brillante fisicamente nonostante uno stop lunghissimo.
De Jong potrebbe essere il più grande acquisto di questo Milan, arrivato sul finire di agosto un anno fa, ci ha messo un po’ ad ambientarsi nel calcio italiano, patendo il brutto infortunio proprio nel momento in cui sembrava ingranare. Le doti fisiche e tattiche ci sono, c’era solo d’attendere che dimostrasse tutto il suo valore, la paura era di vederlo frenato dopo la rottura del tendine d’achille, invece già dalla prima apparizione ha stupito tutti.

Frangiflutti dal peso specifico importante davanti alla difesa, il mediano orange potrebbe essere un perno del Milan di questa stagione, magari in quel 4-2-3-1 da molti auspicato e nel quale sembra trovarsi a meraviglia. Un recupero dallo spessore potenzialmente decisivo quello di De Jong, la prestazione di ieri è stata rassicurante per molti aspetti, il fisico sembra essere tornato ok e la fame di questo lottatore sembra rimasta immutata. Il diavolo ritrova finalmente una colonna per la mediana, un vero e proprio guerriero che potrebbe cambiare le sorti di un centrocampo che ha un disperato bisogno di giocatori importanti: bentornato Nigel.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Doveva essere l’incontro della svolta, il summit che poteva sbloccare la trattativa per il passaggio di Honda al Milan. Il giapponese ha spinto per vestire la maglia rossonera a tutti i costi ma la dirigenza del Cska Mosca è veramente dura da aggirare. Lo stop alle t…

Non ci voleva l’infortunio a Milanov nel corso della trattativa tutta russa per portare Honda in rossonero già dall’estate. Il CSKA, che aveva individuato proprio nel bulgaro il sostituto per Honda, ha subito bloccato il trasferimento del giocatore che ormai se…

Lo avevamo anticipato nelle score ore, in questi minuti è arrivata la conferma definitiva: Alessio Innocenti giocherà la pross…

Il Trofeo TIM ha sorriso a metà ai rossoneri, vittoriosi contro la Juventus ai rigori ma sconfitti dal Sassuolo per 2-1. Difficile ef…

Il responsabile del settore giovanile del Milan, Filippo Galli, ha parlato a Milan Channel della Primavera rossonera di Filippo Inzaghi che …

Alla fine l’unico tifoso rossonero che esulta è Squinzi, patron del Sassuolo che si aggiudica a sorpresa il Trofeo TIM davanti a …

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno espresso la loro opinione sull’attacco rossonero. Scegliendo il trio e i…

Il calciomercato, quest’anno, sta riservando dei colpi di scena davvero inaspettati. Numerose sono state (e sono) le trattative ultimame…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 24 Luglio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News