Moduli e numeri: Allegri non ne parla, ma il tridente è tornato di moda

24 Ago 2013 18:00
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Hellas Verona   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-LA GALAXY, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

08.08.2013 08:00 di Matteo Calcagni Twitter: @matt_calcagni

© foto di Francesca Ceciarini

Per settimane si è a lungo dibattuto sul nuovo modulo rossonero, schierando formazioni col conclamato e richiesto 4-3-1-2. Un sistema di gioco che ha fatto le fortune del Milan di Ancelotti, ma che ad oggi non è certamente di gran voga sul suolo europeo. Tra l’altro, con i calciatori attualmente a disposizione, il modulo con il trequartista e le due punte non è certamente il più indicato: Saponara non ha ancora risolto i problemi accusati durante l’Europeo Under 21, Boateng non è in un momento di forma esaltante e Honda resta ancora un giocatore del CSKA. Oltretutto, come già ampiamente dimostrato, El Shaarawy dà il meglio partendo da sinistra e, visti i “problemi” sulla trequarti, riporre nel cassetto il 4-3-3 non sembrerebbe la scelta più indicata. Allegri, dalla sua, non ha mai amato parlare di moduli e numeri, come ripetuto anche nella recente intervista a “Milan Channel” e “Mediaset”: “Cambiamo i tre davanti a seconda di come ci mettiamo, ma questo accadeva anche l’anno scorso, anche per le caratteristiche dei nostri giocatori”. Fatto sta che, in questo precampionato, il mister livornese ha provato a cambiare leggermente le cose, con risultati non proprio straordinari: i veri limiti si sono visti contro il Manchester City quando, nel primo tempo, i terzini non venivano adeguatamente coperti, non essendoci gli esterni alti che scendevano a raddoppiare. Contro San Paolo, Chelsea e LA Galaxy si è tornati al tridente classico e, oltre ad avere buoni riscontri offensivi realizzativi e di manovra, la difesa ha retto abbastanza bene. Il trio schierato contro il club di Los Angeles, nella sfida di Miami, ha inoltre dimostrato grande affiatamento e capacità di affondare: un aspetto che verrà certamente preso in considerazione dall’allenatore toscano. La sensazione è che, almeno fino al play-off, si proseguirà con il 4-3-3, salvo poi tentare altre strade se si manifestassero determinate condizioni.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Il Milan è una delle poche squadre che si è mossa meno sul mercato. Questo non vuol dire che chi spende tanto in automatico vinca qualcosa l’anno seguente, ma chi investe solitamente ne trae profitto. I rossoneri hanno preferito mantenere l’ossatura dell…

La sconfitta contro il Chelsea non lascia che un retrogusto amaro al palato rossonero. La squadra di Allegri ha dimostrato di essere in crescita e ha messo in campo una prestazione tutt’altro che negativa. Analizzando nello specifico la prestazione dei singoli, non pu&ograv…

Allenamento Milan a Miami

Da qualche giorno il nome di Cristian Zaccardo, difensore del Milan, è stato accostato al Sassuolo, squadra neopromossa in serie A. L…

Di seguito le pagelle di Milan-LA Galaxy 2-0: Abbiati 6: nel primo tempo fa quasi lo spettatore, poi su un forte tiro non trattiene benis…

Il neo ct della Nazionale Under 19 azzurra Alessandro Pane ha diramato la sua prima lista di convocati, in vista dello stage in program…

Le prove generali sono finite e fra una decina di giorni si comincia a fare terribilmente sul serio. Il Milan conclude il ciclo delle amiche…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo nella sfida amichevole tra Milan e Chelsea. A …

Terminato il campionato dopo la sofferta vittoria contro il Siena che ha consentito il Milan ad aggiudicarsi la qualificazione ai preliminar…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 8 Agosto 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News

Commenti