Le prime due partite stagionali, contro PSV Eindhoven e Hellas Verona, hanno mostrato un vuoto quasi assoluto nel gioco del Milan. In particolare, i reparti che preoccupano sono la difesa, costantemente perforata, e il centrocampo, incapace di creare azioni veloci e carente di qualità per agire il possesso palla che ha caratterizzato per anni i rossoneri. Per questo motivo la dirigenza di via Turati sembra intenzionata a correre ai ripari sul mercato, acquistando un calciatore per ruolo.
Per quanto riguarda la difesa il sogno di Massimiliano Allegri è Davide Astori, ma il prezzo molto elevato e la difficoltà di trattare con il presidente del Cagliari Cellino avrebbero indirizzato l’attenzioni di Galliani&co. verso Mamadou Sakho, in uscita dal PSG e offerto a mezza Europa.
A centrocampo l’ideale sarebbe Christian Eriksen, in scadenza con l’Ajax a giugno 2014 e per questo sul mercato a un prezzo nemmeno troppo elevato, ma le condizioni favorevoli hanno attirato molte squadre, creando una concorrenza agguerrita. Per questo motivo, nel caso in cui l’assalto al centrocampista danese non vada a buon fine, i rossoneri potrebbero ingaggiare Juraj Kucka, di proprietà del Genoa, che aspetta da tempo di approdare in una grande squadra.
Per quanto riguarda la trequarti, invece, il nome è sempre quello di Keisuke Honda, per cui bisogna superare la strenua resistenza che sta opponendo la dirigenza del CSKA Mosca, la quale vorrebbe trattenere il giapponese fino a gennaio, termine di scadenza naturale del contratto del calciatore.
Infine, come riporta il Corriere dello Sport, l’ultimo nome è quello di Alessandro Matri, che arriverebbe come alternativa a Balotelli per dare più alternative offensive al tecnico Allegri.
Tutti questi acquisti, o almeno tre su quattro, sarebbero però possibili solo in caso di accesso alla fase a gironi della Champions League, che porterebbe nelle casse rossonere soldi freschi senza i quali la dirigenza non potrebbe muoversi sul mercato.
