Milan, ritorno alle origini: si cambia modulo per buona pace (non) di tutti

01 Set 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Cagliari
[ Precedenti ]

RIECCO KAKÀ: LO RIVORRESTE?

Invio richiesta in corso

‘);

01.09.2013 10:00 di Salvatore Trovato

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E ora Allegri deve inventarsi qualcosa, perlomeno fino a domani, nel match contro il Cagliari. O forse, nell’ipotesi peggiore, per tutta la stagione, qualora dal mercato non dovesse arrivare il trequartista tanto agognato, che sia brasiliano o giapponese. Il suggerimento – per chi non volesse chiamarlo diktat – scaturito dal summit di Arcore, non lascia spazio ad altre interpretazioni… tattiche: si torna alle origini, ovvero al 4-3-1-2. Dentro il rifinitore sulla trequarti, fuori gli esterni alti, quindi il tridente e quel 4-3-3 che, nello scorso campionato, ha rappresentato la svolta, propiziando la rincorsa Champions. Il problema, però, è che al momento manca l’interprete massimo. Ad Allegri, in soldoni, non resta che fare di necessità virtù, avanzando di qualche metro Montolivo, palesando così tutte le carenze di una rosa evidentemente deficitaria sotto certi aspetti. Detto del tridente, dunque, per forza di cose da cestinare o, meglio, pensionare, il Milan torna alle due punte: una sarà certamente Balotelli, l’altra potrebbe essere Matri (anche se domani partirà dalla panchina), che mister Max ha già individuato come spalla ideale del bomber Mario. Insomma, in tutto questo potrebbe rimetterci El Shaarawy, che già mercoledì, al termine della sfida con il Psv Eindhoven, fiutando forse qualcosa, aveva espresso il suo parere negativo in merito all’eventuale acquisto di nuovi attaccanti. Detto, (non) fatto, perché Galliani, il giorno dopo, in barba anche agli striscioni di San Siro, chiude proprio per il centravanti ex juventino, consegnando al tecnico un regalo tutto da scartare. Insomma, dopo aver disputato un paio di amichevoli estive con il 4-3-1-2, salvo poi tornare indietro al “vecchio” ma collaudato 4-3-3, Allegri è “costretto”, a stagione ormai iniziata, ad una nuova e repentina inversione tattica, con tutti gli espedienti ed esperimenti (controproducenti?) del caso. Una scelta stavolta definitiva, sempre che il campo non bocci tutto sul nascere, con buona pace dei diretti interessati e la felicità, forse, del Faraone.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Champions, Matri e un altro importante rinforzo in arrivo. In pochi giorni Max Allegri ha regalato la qualificazione ai gironi e ha ricevuto il regalo promesso, quell’Alessandro Matri inseguito dal tecnico da diverso tempo. Qualificazione raggiunta contro un avversario m…

Saranno ore frenetiche quelle che ci accompagneranno da qui alla fine di questo calciomercato. La qualificazione ai gironi di Champions e i relativi introiti hanno dato la scossa alle trattative rossonere. E’ arrivato Matri, e Petagna si appresta a lasciare i navigli per ra…

Alessandro Matri in via Turati a Milano

L’inserimento del Genoa non ha lasciato indifferente Andrea Petagna, il quale sta decidendo la destinazione migliore. Il giovane attacca…

Abbiati 7- Se il Milan passa alle fase a girone il merito è anche suo. Nel primo tempo salva in un paio di occasioni, nella ripresa f…

Dopo la sconfitta per 3-2 del Milan Primavera contro i pari età de Chievo, il vice di Pippo Inzaghi, mister Fulvio Fiorin, ha rilasci…

Sapevamo benissimo che il 28 agosto sarebbe stato un crocevia fondamentale per il Milan: la doppia sfida di play-off di Champions League con…

I lettori di MilanNews.it hanno indicato il migliore in campo, fra i rossoneri, della sfida del Bentegodi contro l’Hellas. A stravincere…

Ho scritto parecchie volte sulla pagina di Milan news, e da buon tifoso, anche  se da giornalista inesperto, ho speso parole al miele…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 1 Settembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News