ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate (80′ Maggio), Bonucci, Chiellini, Antonelli (63′ Astori); Thiago Motta, Pirlo, De Rossi; Candreva, Insigne (64′ Giaccherini); Gilardino. ALL. Prandelli.
BULGARIA (4-1-4-1): Mihaylov; Y.Minev; Boudrov, Ivanov, V.Minev; Dyakov (76′ Delev); Manolev (55′ Iliev), Nedelev, Gadzhev, Popov; Tonev (61′ Rangelov). ALL. Penev.
MARCATORI: Gilardino 38′.
AMMONITI: Giaccherini.
L’Italia di Prandelli supera al Barbera di Palermo per 1-0 la Bulgaria, grazie alla rete del sempreverde Gilardino. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Durante l’inno della Bulgaria sono piovuti fischi da parte del solito drappello di idioti, zittiti dagli applausi del resto del pubblico e da tutto lo staff di Prandelli. Al primo minuto Italia subito pimpante con Gilardino che, ben imbeccato da Insigne, impegna il portiere Mihaylov. Al 20′ ci prova Tonev col sinistro, Buffon blocca in due tempi.Al 26′ insidioso tiro di Insigne dalla sinistra, Mihaylov con difficoltà devia in angolo. Al 38′ vantaggio azzurro: rapida azione in ripartenza, Candreva dalla sinistra lavora un buon pallone e crossa per Gilardino che di testa insacca l’1-0.
Nella ripresa la Bulgaria entra più decisa. Al 48′ occasione d’oro per Popov che calcia a botta sicura da pochi centimetri, ma Buffon con un intervento prodigioso salva il risultato. Al 61′ ancora il Gigi Nazionale deve fare gli straordinari su un colpo di testa sciagurato di Thiago Motta verso la sua porta. Sono minuti di terrore per la difesa azzurra, che con fortuna sbroglia qualche situazione davvero pericolosa in area. Al 69′ Pirlo chiama ad un intervento non facile Mihaylov con una punizione velenosa. Al 73′ pasticcio della difesa bulgara, ne approfitta Gilardino che ruba palla e calcia ma quasi sulla linea salva tutto Bodurov. Nel finale l’Italia, che ha sostituito Abate e Antonelli per infortunio, è sulle gambe ma tiene botta puntando al possesso palla. Martedì si gioca Italia-Repubblica Ceca, manca davvero l’ultimo sforzo per staccare definitivamente il biglietto per il Brasile direzione Mondiali 2014.
Foto Getty images- Tutti i diritti riservati