Che Kakà non avrebbe risolto tutti i problemi del Milan, si sapeva già. Ma certo, pensare che col brasiliano in campo i rossoneri avrebbero disputato la peggiore partita della stagione, era impossibile prevederlo. Non inganni il 2-2 raggiunto al 96′: il Milan ha giocato una partita semplicemente orrenda.
Nel primo tempo non è successo praticamene nulla. Le reti tutte nella ripresa. Al 47′ D’Ambrosio, mica Bale, se ne va sulla sinistra, fa fuori con mezza finta Zaccardo e Zapata e insacca calciando sul primo palo. Reazione Milan? Nemmeno per sogno. Tant’è che al 70′ Cerci parte quasi da centrocampo, arriva davanti ad Abbiati e lo supera con un tocco morbido. Il Torino, assoluto dominatore, pensa di avere la partita in tasca. Al minuto 88, però, un goffo tiro da fuori area di Muntari, supera Padelli nello stupore generale. Nel recupero Poli si procura un rigore contestatissimo, ma assolutamente giusto. Sul dischetto va Balotelli (foto Getty Images) e trova un pareggio insperato. Ma non c’è proprio nulla da festeggiare in casa Milan. Kakà è completamente fuori forma e non è il solo. Montolivo e Poli si sono infortunati. Ora i giocatori fuori uso sono 11. Un’ecatombe.
TABELLINO TORINO-MILAN 2-2
TORINO: Padelli; Glick, Bovo, Moretti; Darmian, Brighi, Vives, El Kadouri, D’Ambrosio (79’ Pasquale); Cerci (76’ Larrondo, 90+4′ Farnerud), Immobile. A disposizione: Gomis, Berni, Rodriguez, Pasquale, Maksimovic, Scaglia, Basha, Bellomo, Farnerud, Larrondo, Meggiorini. All. Ventura.
MILAN: Abbiati; Zaccardo, Zapata, Mexes, Emanuelson; Montolivo (46’ Poli), De Jong, Muntari; Kakà (70’ Birsa); Robinho (58’ Matri), Balotelli. A disposizione: Amelia, Coppola, Constant, Vergara, Birsa, Cristante, Nocerino, Poli, Matri. All. Allegri.
AMMONITI: Zapata 46’(M), El Kaddouri 64’(T), Poli (87’), Glik (88’).
RETI: 47’ D’Ambrosio (T), 71’ Cerci (T), Muntari (87’), Balotelli (96′’).