Ed ora, senza Balotelli, che Milan sarà?

25 Set 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Bologna   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-NAPOLI, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Fabrizio Tomasello, giornalista, ideatore e conduttore di “Passione Rossonera” su Radio Radio, l’unico programma radiofonico esclusivamente dedicato al Milan

24.09.2013 00:00 di Fabrizio Tomasello Twitter: @radioradiomilan  articolo letto 1118 volte

Giustizia è fatta.La scorsa settimana erano stati chiesti a gran voce provvedimenti nei confronti di Balotelli (chissà perché tanta precisione nell’individuare l’obiettivo) e puntualmente tutti sono stati accontentati.
SuperMario ricorderà a lungo questo Milan-Napoli. Come se non bastasse il primo rigore sbagliato dopo 21 centri consecutivi, ecco arrivare anche le tre giornate di squalifica con un capo d’accusa lungo un km. Riguardando però le immagini dell’arbitro Banti che ride in faccia all’attaccante rossonero, mi piacerebbe leggere anche un eventuale referto di Balotelli, così, tanto per completezza d’informazione.
Resta il fatto che Super Mario, protagonista di una prestazione sontuosa contro gli azzurri di Benitez malgrado il rigore sbagliato, è riuscito a rovinare tutto con un’ennesima deflagrazione di rabbia che al termine della gara l’ha portato ad un incontro ravvicinato con l’arbitro ed i suoi collaboratori, anziché condurlo saggiamente sotto la doccia a sbollire l’amarezza.
Balotelli salterà così Bologna, Sampdoria e – guarda un po’ che novità – anche la Juventus, esattamente come l’anno scorso quando il centravanti rossonero fu squalificato dopo le proteste di Firenze.
Ma non sarà che SuperMario stia cercando a tutti i costi di evitare i bianconeri di Conte?
Battute a parte, una cosa è certa: con l’ennesima squalifica rimediata, oggi si parla solo di queste 3 giornate e Mario Balotelli è riuscito a far scivolare in secondo piano tutti i problemi tecnici palesati ancora una volta dal Milan. Praticamente quello che ha provato a fare anche domenica sera per tutta la durata della partita con il Napoli, quando con le sue giocate si è caricato sulle spalle tutto il peso della squadra.
Io però ritengo che Balotelli, per quanto sia un ottimo calciatore e abbia le potenzialità per diventare un fuoriclasse assoluto, visti gli evidenti limiti caratteriali, non sarà mai un leader in campo, ciò di cui invece il Milan avrebbe immensamente bisogno. E’ fondamentale uscire subito dall’equivoco altrimenti si rischia di far male sia a SuperMario che alla squadra.
Chiuso il capitolo più succoso di giornata, non possiamo trascurare tutti gli spunti che ci ha offerto Milan-Napoli: la solita nefandezza difensiva che ha portato al primo gol partenopeo, la nuova e fatale indecisione di Abbiati che ha provocato il secondo, l’ennesima riprova della qualità scadente del centrocampo rossonero (lasciando fuori “calamita” De Jong ed un volenteroso Poli).
Nel mio editoriale della scorsa settimana avevo evidenziato nel Milan un problema legato all’organizzazione difensiva, ma soprattutto alla qualità dei singoli. Non cambio idea, ma quello che si è visto domenica sera in occasione del primo gol del Napoli ha dell’incredibile. Non solo Britos, liberissimo nell’area piccola, ma anche Hamsik, pronto a ribadire in rete in caso di malaugurato collasso del difensore brasiliano, e poco più indietro perfino Higuain. Avete capito bene, due uomini liberissimi a mezzo metro dalla porta ed un altro poco distante, mentre i difensori rossoneri giocavano alle belle statuine.
Io non riesco a credere che i dettami di mister Allegri in allenamento siano del tipo: “sui calci da fermo addormentatevi pure”, ma nemmeno posso pensare che tutti, all’improvviso, decidano di dimenticare gli ordini di scuderia.
Quindi delle due l’una, o i difensori rossoneri soffrono di pericolose amnesie contagiose, da curare con abbondanti dosi di “Fosforil”, oppure a Milanello non si lavora con attenzione e meticolosità durante la settimana.
Allegri dal canto suo, al termine di Napoli-Milan, ha ostentato una sorprendente sicurezza, lodevole visto che il suo Milan veleggia già a -8 dalla vetta dopo appena 4 giornate. Poche ma significative parole: “Ho già in mente come aggiustare la cosa e risolvere i problemi. Appena avrò tutti a disposizione faremo meglio, ve lo assicuro.”
Per i detrattori del mister, facile commentare che peggio di così sarebbe oggettivamente difficile fare, ma nel tono di voce e nello sguardo di Allegri c’era qualcosa che mi ha colpito: una sicurezza, una consapevolezza, una tranquillità che ho visto solo nei momenti felici.
Non so voi, ma io gli credo.
 
Continuate a seguirci su Facebook (gruppo Passione Rossonera) e su twitter (@radioradiomilan). Appuntamento a martedì prossimo.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Giustizia è fatta.La scorsa settimana erano stati chiesti a gran voce provvedimenti nei confronti di Balotelli (chissà perché tanta precisione nell’individuare l’obiettivo) e puntualmente tutti sono stati accontentati. SuperMario ricorderà…

Niente da fare. Questa volta forse davvero un po’ di cuore si è anche intravisto, ma la squadra più forte, più cinica, più consapevole ha avuto la meglio. Dopo i primi 15 minuti di totale blackout, i rossoneri si sono svegliati dal torpore e hanno …

Ai microfoni di MilanNews.it la leggenda rossonera Gianni Rivera commenta il momento attuale della squadra di Allegri, dalle difficolt&agrav…

Abbiati 5 – In occasione del primo gol decide di non uscire e viene battuto da due passi da Britos. Un paio di rinvii discutibili, poi nell…

Queste le formazioni ufficiali di Hellas Verona-Milan, in campo alle 11.00 (diretta su Milan Channel) per il match valido come posticipo del…

La tanto temuta sconfitta è puntualmente arrivata e il Milan è già a meno otto dalla vetta; questo il verdetto della se…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo della sfida col Celtic. A prevalere è s…

Premetto che al gol di Zapata ho perso tutte le corde vocali. Ed anche che mai tre punti sono stati più d’oro come in questo caso…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 24 Settembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News