Zapata-Mexes, gli stakanovisti alla prova dell’Apache

06 Ott 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Juventus   Milan
[ Precedenti ]

AJAX-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

03.10.2013 22:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 452 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Chiamateli stakanovisti. Così si possono definire, senza ombra di dubbio, Philippe Mexes e Cristian Zapata. La coppia centrale del Milan non ha mai staccato la spina dal 20 di agosto, giorno in cui i rossoneri sono scesi in campo la prima volta in gare ufficiali contro il PSV Eindhoven al Philips Stadion nella gara valida come andata dei play-off di Champions League. Da li ad oggi sono cambiati tutti gli altri 8 giocatori di movimento davanti a loro, mentre il duo centrale è rimasto sempre lo stesso. Con gioie e dolori varie. 900 minuti a testa, recuperi esclusi, che ne fanno i giocatori più utilizzati da Massimiliano Allegri in questo primo scorcio di stagione. Certo, i gol presi non sono tutti colpa loro, ma qualche errore c’è stato e il rendimento un po’ altalenante se paragonato a quello tenuto nel girone di ritorno della passata stagione dove i due si integrarono perfettamente rendendo la difesa del Milan quasi imperforabile. Adesso però, con il fiato che inizia a venir meno e con l’ossigeno che manca più facilmente, Mexes e Zapata devono tirare fuori la loro esperienza che li dovrà aiutare in una partita molto difficile dal punto di vista nervoso ovvero il match contro la Juventus. L’anno scorso, nella partita allo Stadium, giocarono una buona partita, limitando le scorribande dei vari Marchisio, Vidal, Pogba e Vucinic. Domenica sera gli attaccanti bianconeri cambieranno: ci sarà Tevez e uno tra Quagliarella, Llorente e Giovinco. Clienti non facili ma che andranno limitati al massimo per provare a uscire dalla casa juventina indenni. Ancor più importante sarà la loro posizione in campo, soprattutto in fase di marcatura perché dovranno essere bravi a limitare le giocate dell’Apache e dovranno recuperare palla e giocarla in maniera pulita. Non come avvenuto in Olanda dove hanno fatto a gara a mettersi in difficoltà in una partita già impostata male di suo in fase difensiva. Serve la prova di maturità, prima di poter rifiatare e ricaricare le batterie.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

76 a 24. Questi i numeri che i tifosi del Milan non dimenticheranno facilmente . E’ la percentuale del possesso palla nettamente favorevole all’Ajax, squadra dal tasso tecnico certamente non elevato, gruppo con individualità meno spiccate rispetto anche al PSV….

Quel primo tempo contro l’Ajax ad Amsterdam non può non rimanere negli occhi. Non deve essere dimenticato. Così il Milan non può giocare. O meglio “non giocare”. Il Milan ha un nome, una tradizione, un prestigio da portare avanti. Il preside…

Un Milan luci ed ombre quello di Amsterdam, Che ha manifestato i soliti limiti (guardare gol dell’Ajax). Mario Ielpo, ex portiere rosson…

Queste le pagelle di Ajax-Milan 1-1: Abbiati 5,5: Fino alla parata sul tiro di Siem de Jong dal quale nasce il gol di Denswil partita suf…

Filippo Galli, responsabile del settore giovanile del Milan, ha parlato a Milan Channel di due giocatori arrivati a fine agosto nella Primav…

Ormai siamo abituati: con questo Milan si sale sempre sull’ottovolante delle emozioni anche in una partita che per 45 minuti è st…

I lettori di MilanNews.it hanno indicato il migliore in campo di Milan-Sampdoria. Valter Birsa ha ricevuto il 47.65% delle preferenze, seguo…

Salve io sono uno di quelli che ha piena fiducia nel nostro imperatore del mercato ” Adriano” Galliani. Lui ha capito per prima …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 3 Ottobre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News