Juve-Milan 3-2: la cronaca

Juventus v AC Milan - Serie A

Un Milan rimaneggiatissimo va allo Juventus Stadium per cercare conferme e punti fondamentali una settimana dopo la vittoria contro la Sampdoria.

Nella Juve al posto di Vucinic va Quagliarella che affiancherà Tevez in attacco. L’altro infortunato Lichtsteiner è sostituito da Padoin.

Allegri invece si affida a Nocerino a centrocampo, Poli in panchina. Ancora Montolivo dietro Robinho e Matri. Ben cinque i posti vuoti in panchina, a conferma dell’emergenza rossonera.

20” e Nocerino effettua un tiro sbilenco che si trasforma in assist per Muntari, solo in area e tenuto in gioco da Asamoah, che porta in vantaggio il Milan. La Juve reagisce rabbiosamente. Quaglia mette alto un pallone a pochi metri da Abbiati. Il portiere rossonere respinge in angolo due tiri centrali di Asamoah e Chiellini. Al 15′ Tevez si conquista con una simulazione una punizione che Pirlo trasforma nel gol del pareggio con la complicità di Abbiati. I ritmi calano. Zapata ci prova da lontanissimo con un tiro preciso che Buffon mette in angolo. Prima della fine del tempo le due squadre hanno il tempo di recriminare per le spinte in area di Vidal su Muntari e di Constant sul solito Tevez, entrambi i rigori potevano essere dati.

Ad inizio ripresa idal ci prova con il sinistro da lontano, Abbiati mette in angolo. Nella mischia seguente in area Mexes colpisce in maniera evidente Chiellini alla testa, ma la squadra arbitrale non vede. Il Milan risponde con un bel passaggio filtrante di Matri per Robinho che però trova Buffon a sbarrargli la strada dell’1-2. Pogba, entrato al posto di Padoin, fa furore sulla destra e tra, Abbiati respinge con un goffo bagher, il francese recupera palla e la offre in area ad Asamoah che la mette malamente fuori. Al 69′ il disimpegno errato della difesa rossonera favorisce Vidal che mette Giovinco davanti a Zapata, colombiano a sedere e gol. Al 74′ un Milan già quasi arreso perde Mexes per doppia ammonizione. Dalla punizione seguente Pirlo prende la traversa e il pallone rimbalza vicino a Chiellini che a volo con il destro chiude il match. O quasi visto che al 90′ Muntari ruba palla a Pogba e dal limite scarica con il sinistro il pallone, deviato da Bonucci, in porta per la sua doppietta personale. Nel finale addirittura occasione del pareggio per il Milan con Zapata in tuffo di testa su corner, palla alta. Finisce 3-2 per la Juventus.

Il gol iniziale ha dato al Milan molto più di quello che poi ha meritato durante il match. Mai i rossoneri sono apparsi in grado di contenere una Juventus a tratti molto intensa. In attacco, Muntari in serata sì a parte, la banda di Allegri è stata nulla e in difesa ha tenuto fino all’ora di gioco, poi si è squagliata. Finalmente la sosta, sperando che Allegri sia di parola.

Tabellino
Juventus-Milan 3-2 
(1-1)
Marcatori: Muntari 1′; Pirlo 15′; Giovinco 69′; Chiellini 75′; Muntari 90′
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Padoin (55′ Pogba), Marchisio, Pirlo, Vidal, Asamoah; Tevez (85′ Llorente), Quagliarella (67′ Giovinco).
A disp. Storari, Rubinho, Ogbonna, Peluso, De Ceglie, Motta, Isla. All. Conte.
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Nocerino (70′ Niang), De Jong (85′ Poli), Muntari; Montolivo; Matri, Robinho (76′ Zaccardo).
A disp. Amelia, Gabriel, Emanuelson, Mastalli. All. Allegri.
Arbitro: Rocchi, Giallatini-Padovan, Liberti, Banti-Ciampi.
Ammoniti: De Jong, Constant, Bonucci, Muntari
Espulsi: Mexes al 73′ per doppia ammonizione

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News