Milan e Barcellona di nuovo in campo per la Champions League. Accade per la terza volta in questo 2013, ma le sfide tra i due club dal 2006 ad oggi sono ormai innumerevoli. Sin qui è sempre andata bene al Barcellona. Insomma, il Milan non ha nulla da perdere.
Parte sfavorito, metterebbe la firma anche per un pareggio. E in caso di sconfitta, nessun dramma. I veri rivali per la qualificazione agli ottavi di Champions, comunque andrà stasera (ore 20,45, diretta tv su Sky e Mediaset Premium), resteranno Celtic e Ajax.
Ci sono grosse novità nella formazione del Milan. Ieri sera telefonata tra Allegri e Berlusconi. Quest’ultimo avrebbe consigliato al tecnico di schierare dall’inizio Ricarko Kakà (foto Getty Images). Fuori dunque Matri. Kakà, assieme a Birsa, opererà sulla trequarti, con Robinho unica punta. L’ex fantasista del Real Madrid, che non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, potrebbe fare staffetta con Balotelli, recuperato in extremis, oppure con Poli.
A centrocampo torna De Jong, uomo fondamentale per gli equilibri dei rossoneri, mentre in difesa c’è Mexes, che non può più permettersi altre sciocchezze.
Il Barcellona è praticamente al completo. Martino schiererà un attacco formato da Pedro, Messi e Iniesta. Per fermarli ci vorrà un’impresa. Questa Milan è ancora capace di farne?
PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-3-2-1): Amelia; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, De Jong, Muntari; Birsa, Robinho; Matri. All. Allegri
BARCELLONA (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Adriano; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Neymar. All. Martino