L’ennesimo schiaffo stagionale: primo tempo molle ed errori cronici

30 Ott 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Lazio
[ Precedenti ]

PARMA-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

27.10.2013 19:00 di Matteo Calcagni Twitter: @matt_calcagni

© foto di www.imagephotoagency.it

Tutti i pensieri beneuguranti susseguenti alla prova col Barcellona si sono smaterializzati sul terreno del Tardini, dove una serie di errori e di scelte discutibili hanno condotto il Milan all’ennesima sconfitta stagionale. L’approccio dei rossoneri è stato nuovamente fallito: atteggiamento remissivo e tattica francamente rivedibile, con una fascia sinistra lasciata scoperta dove il Parma disponeva del suo uomo più pericoloso in affondo, Jonathan Biabiany. Kevin Constant non è mai riuscito a contenerlo: anche dopo il primo gol subito proprio da una progressione del francese non è stato posto alcun rimedio, se non uno sterile scambio di mezz’ali. La corsia mancina andava rafforzata da un esterno alto che ripiegasse, lavoro che Robinho non è quasi mai riuscito a svolgere, vestendo più i panni della seconda punta che quelli dell’ala. Fatto sta che dal miss-match Constant-Biabiany è nata anche l’azione del secondo gol parmense, proprio a pochi istanti dal duplice fischio di Valeri. Un disastro in tutti i sensi, poi proseguito in altre fattezze anche nella ripresa: giusto sottolineare la prova negativa di Mario Balotelli, ma è sempre complicato sostituire una risorsa simile sul 2-0 a favore del Parma, così come togliere Poli, probabilmente il migliore del primo tempo. Gli uomini di Donadoni hanno addirittura sfiorato il terzo gol, colpendo una traversa clamorosa a pochi metri dalla porta di Gabriel. Improvvisamente è arrivata la reazione rossonera con Matri prima e Silvestre poi, tale da cullare un’insperata riscossa, ma la squadra si è mostrata troppo squilibrata, sofferente ogni volta che gli uomini di Donadoni si affacciavano in avanti. Kakà è andato due volte vicino al clamoroso 3-2, ma alla fine il 3-2 l’ha segnato il Parma, negato prima da Gabriel su Rosi e poi realizzato da Parolo su calcio di punizione. Una serie innumerevole di errori, un’instabilità difensiva imbarazzante e una manovra nuovamente imballata: quella del Tardini è la quarta sconfitta in campionato in nove giornate, tale da spingere il Milan a -16 dalla vetta, a -11 dalla zona Champions e -7 da quella per l’Europa League. La squadra solida ed equilibrata che aveva meritatamente pareggiato col Barça appare come un semplice ricordo, visti i difetti cronici che continuano a caratterizzare questo rivedibile primo scorcio stagionale.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Si è parlato ancora molto di Balotelli in questi giorni. Supermario è indubbiamente uno dei migliori giocatori del panorama italiano, se non il più forte. Ha le telecamere e gli obiettivi puntati addosso, ma tutto questo fa parte del suo personaggio. Se non a…

Che Galliani sia follemente innamorato del bel gioco e dei campioni che con il pallone possono inventare qualsiasi magia, non è una novità. Che Galliani parli di poter vedere in campo insieme Kakà, Balotelli ed El Shaarawy è notizia che non sembra scon…

Ai microfoni di MilanNews.it Pippo Maniero ci introduce alla sfida Parma-Milan, soffermandosi sul momento dei rossoneri. Pippo Maniero, c…

Queste le formazioni di Parma-Milan 3-2 Gabriel 5,5: sui primi due gol non può fare nulla perché sia Parolo che Cassano cal…

La Primavera del Milan, che oggi pomeriggio avrebbe dovuto giocare un’amichevole al Vismara contro il Carpi, godrà di una giornat…

Ci sono partite che possono essere considerate vere e proprie svolte di una stagione; ovviamente non posso leggere nel futuro e per questo n…

Intervenuti tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it hanno indicato il migliore in campo di Milan-Barcellona. A prevalere è stato…

Buongiorno amici rossoneri, fermo restando il fatto che la sciocchezza commessa da Mexes nella gara di ieri sera, merita di essere punita i…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 27 Ottobre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News