Avv. D’Onofrio: "Discriminazione territoriale, criteri poco chiari"

02 Nov 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Fiorentina
[ Precedenti ]

12 PUNTI IN 10 PARTITE, CHI HA LE COLPE MAGGIORI?

Invio richiesta in corso

‘);

31.10.2013 15:00 di Enrico Ferrazzi Twitter: @enricoferrazzi  articolo letto 322 volte

In merito alla norma relativa alla discriminazione territoriale, che ha destato tanto scalpore per la decisione di chiudere interi settori degli stadi italiani, TMW ha contattato in esclusiva l’avvocato esperto di diritto sportivoPaco D’Onofrio. Queste le sue considerazioni. “Si tratta di una norma che viene scritta per evitare che dei cori da sfottò si traducano in cori offensivi per la provenienza territoriale. L’ultimo caso del Milan ha dimostrato che anche un numero limitato di sostenitori può determinare una responsabilità oggettiva ma nel frattempo la federazione si è resa conto di come le sanzioni fossero eccessive ed ha in parte mitigato l’originaria applicazione sanzionatoria. Il problema tuttavia resta, perché le norme federali non consentono di individuare con esattezza cosa voglia intendersi per discriminazione territoriale. Infatti mentre per la discriminazione razziale o etnica tradizionalmente intesa i criteri di individuazione sono facilmente rinvenibili, per quella territoriale si rischia di equiparare ironia e sarcasmo di tipo geografico con effettive violazioni della dignità della tifoseria avversaria”.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Si complica, e non poco, la situazione in classifica del Milan. Servivano i tre punti invece è arrivato l’ennesimo boccone amaro, contro una Lazio che ha tirato solo tre volte verso la porta di Gabriel. Ogni errore il Milan lo paga a caro prezzo, definito “mome…

Shevchenko e Maldini in tribuna, Kakà ancora in campo. Basta dire questi tre nomi per far scendere una lacrimuccia a tutti i tifosi rossoneri. Una lacrima che probabilmente, ieri sera, è scesa a molti guardando il Milan e i suoi giocatori. Ricardo Kakà, un gi…

Ai microfoni di MilanNews.it Ruben Buriani commenta il momento difficile dei rossoneri, all’ennesimo ko in campionato dopo la buona prov…

Queste le pagelle di Milan-Lazio 1-1: Gabriel 6: poco lavoro per lui in tutti i 90 minuti. Dimostra sicurezza nelle uscite alte. Incolpev…

Dalla sua pagina ufficiale di Facebook, Mister Filippo Inzaghi parla della sfida di domani contro il Varese di Mister Ganz che segna la ripr…

La svolta è ancora lontana e intanto anche il terzo posto si allontana sempre di più; questo è l’amaro verdetto all…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggi proposto dalla nostra Redazione, hanno indicato il migliore di Parma-Milan. A preval…

Buongiorno amici rossoneri, fermo restando il fatto che la sciocchezza commessa da Mexes nella gara di ieri sera, merita di essere punita i…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 31 Ottobre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News