Lacune irrisolte e tanti errori: il mercato di gennaio è troppo lontano

31.10.2013 16:30 di Matteo Calcagni Twitter: @matt_calcagni

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La disastrosa partenza in campionato ha già ampiamente compromesso le ambizioni stagionali del Milan, costretto a guardare al passato per sperare in un futuro più roseo. Pensare di replicare la scorsa annata, tuttavia, è ormai divenuto un esercizio puramente utopico: sebbene la squadra attuale abbia un punto in più rispetto al Milan 2012/13, ad oggi le prime tre in classifica appaiono quasi imprendibili. Un distacco esagerato (-13 dal terzo posto e -15, momentanei, dal primo posto), maturato in sole dieci giornate, che comunque rispecchia la differenza tecnica e non solo dalle avversarie. In estate, mentre le rivali vendevano, acquistavano e sistemavano le proprie rose, al Milan ha principalmente tenuto banco la questione modulo: una scelta che già lasciava perplessi all’epoca, tenendo conto di quelle che erano le caratteristiche dei giocatori più rappresentativi. Il mercato, che ha avuto i suoi picchi soltanto nell’ultima settimana di agosto, non ha sistemato le vere falle della rosa: servivano un difensore, un centrocampista ed un’ala offensiva di livello. Compreso che il 4-3-1-2 non stia funzionando, il Milan ora si ritrova a dover riproporre il 4-3-3 con pochissime alternative, visto l’infortunio di El Shaarawy e l’involuzione di Niang, i quali completavano il funzionale tridente della scorsa stagione. Se a questo aggiungiamo gli ormai arcinoti problemi di costruzione e il bisogno insoluto di qualità, arriviamo a compredere le tante difficoltà di questa squadra, vulnerabilissima in difesa ma anche abulica in attacco, dove i gol arrivano quasi esclusivamente grazie ad invenzioni dei singoli. Il mercato di gennaio potrebbe sistemare le cose, ma è ancora troppo lontano.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Si complica, e non poco, la situazione in classifica del Milan. Servivano i tre punti invece è arrivato l’ennesimo boccone amaro, contro una Lazio che ha tirato solo tre volte verso la porta di Gabriel. Ogni errore il Milan lo paga a caro prezzo, definito “mome…

Shevchenko e Maldini in tribuna, Kakà ancora in campo. Basta dire questi tre nomi per far scendere una lacrimuccia a tutti i tifosi rossoneri. Una lacrima che probabilmente, ieri sera, è scesa a molti guardando il Milan e i suoi giocatori. Ricardo Kakà, un gi…

Ai microfoni di MilanNews.it Ruben Buriani commenta il momento difficile dei rossoneri, all’ennesimo ko in campionato dopo la buona prov…

Queste le pagelle di Milan-Lazio 1-1: Gabriel 6: poco lavoro per lui in tutti i 90 minuti. Dimostra sicurezza nelle uscite alte. Incolpev…

La Nazionale slovena Under 21 ha convocato il giocatore della Primavera del Milan, Zan Benedicic, per le due prossime gare di qualificazione…

La svolta è ancora lontana e intanto anche il terzo posto si allontana sempre di più; questo è l’amaro verdetto all…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggi proposto dalla nostra Redazione, hanno indicato il migliore di Parma-Milan. A preval…

Buongiorno amici rossoneri, fermo restando il fatto che la sciocchezza commessa da Mexes nella gara di ieri sera, merita di essere punita i…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 31 Ottobre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News