Ci sono immagini che valgono più di tante parole. E le immagini di ieri sono piuttosto eloquenti. Barbara Berlusconi (nella foto Getty Images) e Adriano Galliani: fianco a fianco in tribuna al Camp Nou. I due dirigenti non si parlano, non si guardano. Osservano, preoccupati, la partita. Nessuna reazione dopo i due gol di Messi, quello di Busquets e l’autorete di Piquè. Gelo totale.
Le dichiarazioni della figlia del patron, mai smentite, hanno lasciato il segno in casa Milan. Barbara Berlusconi vuole un deciso cambio di vertice e di politiche. In sintesi: vuole mettere da parte Adriano Galliani e Ariedo Braida e sostituirli con manager più giovani, ma che già abbiano conseguito risultati importanti. Anche Massimiliano Allegri, naturalmente, andrà via. In teoria rimarrà sulla panchina del Milan fino al giugno del 2014. Ma un’eventuale sconfitta domenica, in casa del Chievo Verona, significherebbe probabilmente esonero. Molti i nomi che si fanno: da Pippo Inzaghi a Trapattoni, passando per Mauro Tassotti. Clarence Seedorf, invece, dovrebbe essere il tecnico del nuovo ciclo.
Intanto è finito il ritiro “punitivo”, nonostante non abbia portato ad alcun risultato concreto. Ieri il Milan è stato sconfitto, come ampiamente prevedibile, dal Barcellona. La trasferta di Verona è una sorta di ultima spiaggia. Mancherà Balotelli, ma visto il suo pessimo stato di forma e il suo nervosismo, non è nemmeno una brutta notizia.