I traghettatori del Milan, Sannino, Trapattoni e l’ipocrisia del calcio

Giornalista sportivo a Mediaset, è stato caporedattore di Tele+ (oggi Sky). Opinionista per Telenova e Milan Channel. I suoi libri: “Soianito”, “La vita è una” con Martina Colombari, “Sembra facile” con Ugo Conti.

15.11.2013 00:00 di Luca Serafini Twitter: @lucaserafini4  articolo letto 989 volte

© foto di Pietro Mazzara

Il Chievo ultimo in classifica pareggia 0-0 in casa col Milan con un gol regolare annullato a Paloschi e il presidente Campedelli esonera l’allenatore Sannino. Il Milan pareggia 0-0 sul campo del Chievo ultimo in classifica e Allegri viene confermato. Non perché la proprietà abbia fiducia illimitata in lui, semplicemente perché ancora una volta non ha voglia di liquidare in anticipo le sue spettanze. Situazione tragicomica in cui trovano spazio anche un inatteso “raffreddamento” dei rapporti tra il tecnico livornese e Galliani, sino ad oggi praticamente inossidabili, oltre alla crescente insofferenza di Barbara Berlusconi nei confronti della “filosofia” del Milan, dunque chiaramente nei confronti di Galliani. Il bollettino settimanale si conclude con l’anticipazione di una possibile protesta della Curva Sud nei confronti dei giocatori, i quali forse potrebbero almeno per una volta dannarsi (tutti) l’anima per sfangare una vittoria alla ripresa contro il Genoa, ma difficilmente potrebbero trasformarsi in fuoriclasse grazie soltanto a fischi e cori.

In questo panorama, l’identikit dell’eventuale traghettatore sulla panchina rossonera fino al termine della stagione in corso viene rimandato di settimana in settimana, in attesa dell’esonero più annunciato della storia recente del calcio italiano. Pippo Inzaghi gode dei favori dell’amministrazione del personale al “Portello” (nuova sede del Milan), perché si tratterebbe di spostarlo da una squadra all’altra con lo stesso (conveniente) contratto attuale. Clarence Seedorf non gode di altrettanti favori per i suoi costi e perché neppure potrebbe sedersi in panchina. In realtà, in una situazione come quella attuale, sarebbe comunque una scelta rischiosa e complessivamente sbagliata: Pippo sta facendo esperienza con entusiasmo ed eccellenti risultati sul piano della “formazione” dei giovani della Primavera, Clarence non ha nemmeno cominciato la sua nuova carriera. Il rischio di bruciarsi alla guida di una squadra impoverita nella classe e nella personalità, è elevatissimo. Servirebbe invece un uomo di grande esperienza, grande carisma, grande carattere e rigide regole: Giovanni Trapattoni, nonostante la lontananza filosofica del suo calcio rispetto a quella storica di questa società. Ma la filosofia storica di questa società è drasticamente cambiata in queste ultime stagioni, Trap avrebbe tutte le carte in regola per essere il miglior traghettatore possibile e venire poi ricompensato con un incarico nei quadri.

Le turbolenze milanista si mischiano alle aberranti contraddizioni del nostro povero calcio nazionale e della tremenda confusione che gli organi istituzionali, i media e i tesserati stanno facendo intorno a un falso problema come quello della “discriminazione” negli stadi, in cui la vicenda Salernitana-Nocerina non entra in alcun modo se non attraverso la gravità dell’accaduto. Ha ragione De Laurentiis: sono solo sfottò. La discriminazione si compie ogni giorno, ogni minuto, non negli stadi ma nella vita di tutti i giorni, in maniera violenta e drammatica. Senza però l’enfasi con cui si fanno diventare protagonisti i cori e i loro autori sugli spalti, preferibilmente le Curve. E’ facile, sbrigativo e miope indicare soltanto in quei settori degli stadi i problemi di uno sport che nel nostro Paese ha in realtà la sua inestirpabile gramigna anzitutto nella sottocultura dei governanti, dei politici, dei tesserati e dei giornalisti.       

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Il Chievo ultimo in classifica pareggia 0-0 in casa col Milan con un gol regolare annullato a Paloschi e il presidente Campedelli esonera l’allenatore Sannino. Il Milan pareggia 0-0 sul campo del Chievo ultimo in classifica e Allegri viene confermato. Non perché la p…

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

Questa settimana di pausa a causa delle nazionali, diventa preziosa per un Milan sempre più in difficoltà. Poi ci sarà la gara con il Genoa, e per Allegri potrebbe essere l’ultima possibilità. Analizzando la situazione allenatore, forse si è…

Ai microfoni di MilanNews.it Sergio Battistini, ex rossonero dal 1980 al 1985, commenta il momento complicato dei rossoneri, la cui partenza…

Abbiati 6.5 – Ottimo quando vola nel primo tempo a togliere la palla sotto la traversa sul tiro di Estigarribia, e ad inizio ripresa sul dia…

Finisce per 1-1 l’amichevole giocata oggi pomeriggio al Centro Sportivo Vismara tra le formazioni Primavera e Allievi Nazionali del Mila…

E’ finita ancora una volta con i fischi del popolo rossonero nei confronti dei giocatori che timidamente hanno tentato di portarsi sotto…

Interpellati tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it hanno indicato il giocatore che potrebbe guidare il Milan al di fuori della crisi….

Così mi trovo a scrivere la mia prima lettera in questo spazio dedicato ai tifosi milanisti e perchè no anche ai semplici spor…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 15 Novembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News