Dopo la vittoria di Catania, i rossoneri sono attesi da un’altra trasferta, questa volta al “Picchi” di Livorno.
I precedenti in toscana sono 17, con 6 vittorie per parte e 5 pareggi.
20 a 21 in favore degli ospiti il conto delle reti.
L’ultima vittoria del Milan è del 27 aprile 2008, quando una tripletta di Pippo Inzaghi ed una rete di Seedorf annientano gli avversari, che vanno in rete solo col gol della bandiera di Knezevic.
Torniamo poi indietro di 2 anni e mezzo fino al 21 dicembre 2005 ed alla doppietta di Gilardino arrotondata da Shevchenko per lo 0-3 finale.
A causa degli anni bui dei toscani, bisogna scorrere gli almanacchi indietro di ben 63 anni per trovare un’altra vittoria esterna in questa sfida. Nell’allora stadio “Edda Ciano Mussolini” i rossoneri si impongono con una doppietta di Boffi.
L’ultima vittoria dei padroni di casa (l’unica dell’era moderna) la troviamo il 23 gennaio 2005 ed il gol partita è di Corrado Colombo.
In questo caso si torna indietro di 57 anni per un’altra vittoria casalinga col 2-1 del 26 dicembre 1948 frutto delle reti di Dante e Stradella inframmezzate dal momentaneo pareggio di Carapellese.
L’ultimo pareggio è del 12 settembre 2009 ed è anche il secondo dell’era moderna che si chiude con questo risultato, dato che anche quello del 23 settembre 2006 si era chiuso a reti bianche.
Precedentemente troviamo un pareggio 1-1 del 12 ottobre 1947 con reti di Mannocci per i toscani e Degano per gli ospiti.
In questa stagione gli amaranto sono terzultimi con 12 punti, di cui 8 fatti in casa, frutto di 2 vittorie (contro Catania ed Atalanta) e 2 pareggi (contro Cagliari e Torino).
Il tecnico Davide Nicola è stato recentemente messo in dubbio, anche se a meno di un tracollo difficilmente rischia seriamente il posto.
Il Milan invece, che fuori casa ha una marcia da zona retrocessione, deve dare continuità alla vittoria in terra sicula e la missione non è affatto impossibile visti anche i precedenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it
URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=114979