Da Flamini a D’Ambrosio, i 13 colpi a costo zero firmati Adriano Galliani

22 Dic 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Inter   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-ROMA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

L’esterno del Torino arriverà con tutta probabilità a giugno

18.12.2013 09:30 di Matteo Bursi  articolo letto 1569 volte

Fonte: di Raimondo de Magistris per Tuttomercatoweb.com

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tutto iniziò da Mathieu Flamini, centrocampista arrivato dopo la scadenza del contratto con l’Arsenal nel 2008 e tornato ai gunners cinque anni dopo con la stessa formula. Tutto è partito da quando i rubinetti di casa Berlusconi hanno cominciato a chiudersi e Adriano Galliani ha dovuto fare le nozze coi fichi secchi, specializzandosi in colpi a costo zero come mai era accaduto in passato. Perché Flamini è stato solo l’antipasto di una prassi che è diventata la normalità in casa rossonera negli anni successivi. Nel 2009 è stato il momento di Flavio Roma, acquistato dal Monaco senza spendere un euro, mentre un anno dopo a sbarcare a Milanello senza problemi di cartellino sono stati Mario Yepes (in estate), Mark Van Bommel e Nicola Legrottaglie (a gennaio). Il primo era in scadenza col Chievo; gli altri due, invece, sono stati liberati a zero da Bayern Monaco e Juventus sei mesi prima della naturale scadenza del contratto.

Eccezione che diventa prassi, si diceva. L’ad più chiacchierato d’Italia non ha cambiato strada anche a costo di inciampare in qualche flop come Taye Taiwo e Bakaye Traoré. Una scelta studiata a tavolino e favorita da colpi che hanno fatto le fortune del Milan recente. Il francese Philippe Mexes ci ha messo poco a diventare un pilastro della difesa rossonera, l’ex Fiorentina Riccardo Montolivo pochi mesi per arrivare alla fascia di capitano. E poi Ricardo Kakà, il capolavoro del filone ‘costo zero’ di Galliani. Venduto nel 2009 al Real Madrid per 67 milioni di euro e riacquistato gratuitamente da Florentino Perez quattro anni dopo.

In questa rapida rassegna non può mancare lo sgarbo ai cugini dell’Inter (Sulley Muntari) e, soprattutto, il mercato che verrà. Il trequartista giapponese Keisuke Honda in estate era stato già bloccato in vista di gennaio. Danilo D’Ambrosio, invece, blindato fin da ora per il prossimo giugno. Difficile che l’operazione venga anticipata al prossimo mese, la strada tracciata da Galliani in questi anni non sembra ammettere eccezioni.

Altre notizie – Calciomercato Milan

Altre notizie

L’ultima partita dell’anno, quella più sentita, sta per arrivare. Inter-Milan chiude un 2013 negativo per tanti aspetti ma che deve regalare ancora l’ultimo tassello contro i cugini. E mentre squadra e allenatore sono concentrati sulla stracittadina di domenica…

La marcia di avvicinamento verso il derby appare, da subito, tortuosa. Nemmeno il tempo di riprendersi dalle fatiche della gara contro la Roma ed ecco che la stracittadina si impone, mediaticamente, sotto i riflettori. Purtroppo non con note liete. La decisione del giudice sporti…

La redazione di MilanNews.it ha contattato l’ex rossonero e attuale vicepresidente della Figc, Demetrio Albertini, per …

Queste le pagelle di Milan-Roma 2-2: Abbiati 6: un primo tempo dove presidia la sua porta con ordine. Incolpevole sul gol …

Ecco il commento di Mister Inzaghi dopo il sorteggio degli ottavi di UEFA Youth League: “Sarà una bella…

Nel giorno del suo compleanno n° 114 il Milan riceve in “dono” un avversario non blasonato ma forte dal sortegg…

Nel giorno del compleanno del Milan, i rossoneri, alle 12, conosceranno l’avversario che affronteranno negli ottavi di …

Ci sono tanti argomenti in ballo al momento, per analizzare e capire la situazione del Milan. Non solo vi sono conflitti a…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 18 Dicembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News