Buon anno a tutti!! Balotelli, il mercato, Allegri e Kakà: Top e Flop del 2013…

Direttore di MilanNews.it e redattore di Tuttomercatoweb.com. Collabora attualmente con INFRONT, Odeon TV e Radio Radio. Ha collaborato con la TV Sportitalia e Radio Sportiva. Ospite a Milan Channel. Twitter: @AntoVitiello

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Addio duemilatredici. La speranza è che il nuovo anno sia migliore sotto tutti i punti di vista. Sia da quello sportivo ma anche sociale e politico. L’augurio di un 2014 sereno e ricco di soddisfazioni da parte di tutta la redazione di MilanNews.it. Ed ora che siamo entrati nel nuovo corso tracciamo un bilancio di ciò che è stato per il Milan l’annata precedente, un elenco dei pregi e dei difetti dei dodici mesi trascorsi.

TOP:

1) L’acquisto di Balotelli: quasi un anno fa, era l’ultimo giorno di mercato di gennaio 2013, il Milan mise a segno un grande colpo: dal City arrivò Mario Balotelli. Con i suoi gol i rossoneri riuscirono a rimontare in classifica. SuperMario ha la stoffa del campione ma dovrà dimostrarlo nei prossimi mesi, più di quanto fatto fino ad ora.

2) Il ritorno di Kakà: bollato subito come acquisto flop e giocatore ormai finito, Ricardo Kakà si è ripreso il Milan e i suoi tifosi nel giro di quattro partite. Il ritorno del brasiliano resta una delle magie di mercato di Galliani che dopo averlo venduto per quasi 70 milioni lo riprende dopo 4 anni a parametro zero.

3) Terzo posto nel campionato scorso e ottavi di Champions: il gol di Mexes a Siena è ancora negli occhi dei milanisti. Una rete che ha sancito il terzo posto e una rimonta incredibile nello scorso torneo. Positivo anche l’attuale cammino in Champions. Dopo aver superato i preliminari il Milan resta l’unica compagine italiana nel gruppo delle 16 squadre europee.

FLOP:

1) Massimiliano Allegri: l’errore più grande è stato non lasciare a giugno dopo la miracolosa conquista del terzo posto. Con il contratto in scadenza e i giorni contati, ha perso la bussola in svariate occasioni. Sballottato dagli eventi e dai soliti infortuni che hanno depauperato la rosa, potrebbe chiudere con una delle peggiori stagioni della storia recente del club.

2) La classifica: meglio non vederla e sperare in un 2014 migliore perché i 19 punti in 17 partite sono uno schiaffo alla gloriosa storia rossonera. Scontri diretti quasi tutti persi, una delle peggiori difese del campionato, solo 4 vittorie da settembre ad oggi, sono alcuni numeri del girone d’andata del Milan.

3) Il mercato estivo: abbiamo già inserito Ricardo Kakà nella lista top, ma il resto del mercato estivo del Milan purtroppo non è stato all’altezza. I fondi messi a disposizione non erano tanti ma sono stati spesi male. La fotografia è l’acquisto di Alessandro Matri (investititi 11 milioni) e avere un giocatore in panchina o scarsamente utilizzato dall’allenatore che lo aveva dalla Juve. Il bottino di Matri recita: 1 gol in 4 mesi. 

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News